CHE AUTO È
La Cadillac CTS Coupé, variante a due porte della seconda generazione dell’ammiraglia statunitense, è una sportiva disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca le prestazioni e vuole un mezzo fuori dagli schemi. Un’alternativa alle “solite” tedesche contraddistinta da un design esterno originale: il profilo pulito e spigoloso con tanto metallo e poco vetro e la coda alta e massiccia sono ricchi di personalità. Più tradizionali il frontale e gli interni: l’abitacolo - avaro di centimetri per i passeggeri posteriori - è costruito con cura, ben insonorizzato e presenta materiali pregiati.
Appagante nelle curve, la Cadillac CTS Coupé tiene bene la strada e può vantare un buon pacchetto sterzo/freni. Il tutto senza trascurare il comfort: gli ammortizzatori gestiscono senza problemi le irregolarità dell’asfalto. Non eccezionale, invece, il bagagliaio. Il vano ha una capienza di soli 344 litri. Prodotta dal 2010 al 2014, viene lanciata con due motori dalla cubatura generosa molto assetati di benzina: un 3.6 V6 da 311 CV (portato a quota 322 l’anno successivo) e un 6.2 V8 sovralimentato (compressore volumetrico) da 564 CV. Quest’ultimo propulsore è montato dalla cattivissima versione V: una supercar in grado di raggiungere la velocità massima di 308 km/h (nella pazzesca variante dotata di cambio manuale) e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in quattro secondi netti.