Cadillac
CTS Coupé
(serie 1 - 2008/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

479/188/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

298

CHE AUTO È

La Cadillac CTS Coupé, variante a due porte della seconda generazione dell’ammiraglia statunitense, è una sportiva disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca le prestazioni e vuole un mezzo fuori dagli schemi. Un’alternativa alle “solite” tedesche contraddistinta da un design esterno originale: il profilo pulito e spigoloso con tanto metallo e poco vetro e la coda alta e massiccia sono ricchi di personalità. Più tradizionali il frontale e gli interni: l’abitacolo - avaro di centimetri per i passeggeri posteriori - è costruito con cura, ben insonorizzato e presenta materiali pregiati.

Appagante nelle curve, la Cadillac CTS Coupé tiene bene la strada e può vantare un buon pacchetto sterzo/freni. Il tutto senza trascurare il comfort: gli ammortizzatori gestiscono senza problemi le irregolarità dell’asfalto. Non eccezionale, invece, il bagagliaio. Il vano ha una capienza di soli 344 litri. Prodotta dal 2010 al 2014, viene lanciata con due motori dalla cubatura generosa molto assetati di benzina: un 3.6 V6 da 311 CV (portato a quota 322 l’anno successivo) e un 6.2 V8 sovralimentato (compressore volumetrico) da 564 CV. Quest’ultimo propulsore è montato dalla cattivissima versione V: una supercar in grado di raggiungere la velocità massima di 308 km/h (nella pazzesca variante dotata di cambio manuale) e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in quattro secondi netti.

COSA CONTROLLARE

Sugli esemplari più anziani l’airbag a tendina si attivava senza motivo a causa delle vibrazioni dell’albero di trasmissione che venivano trasmesse al sensore anti-ribaltamento. Sui modelli più recenti si segnalano invece sedili mal fissati e noie al sistema di riscaldamento di quelli anteriori.

PREGI

COMFORT Le sospensioni filtrano bene le sconnessioni dell’asfalto e l’abitacolo delle V6 è ben insonorizzato.

COMPORTAMENTO STRADALE La Cadillac CTS Coupé è una sportiva incollata all’asfalto: tiene bene la strada e nelle versioni sportive V regala grandi emozioni anche in pista.

FINITURE L’abitacolo lussuoso è realizzato con materiali pregiati. Molto curati anche gli assemblaggi.

MOTORE V8 Un classico otto cilindri americano caratterizzato da un sound inconfondibile. Un propulsore in grado di regalare prestazioni da supercar: quattro secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE La Cadillac CTS Coupé è omologata quattro posti e le versioni equipaggiate con il tetto elettrico rubano ulteriore spazio alla testa di chi si accomoda sui due sedili dietro.

CONSUMI Il V8 beve come una spugna (6,5 km/l dichiarati per la versione con cambio manuale) e anche col V6 è impossibile percorrere più di 10 chilometri con un litro di benzina.

VANO BAGAGLI 344 litri sono un po' pochini per un’auto lunga oltre 4,80 metri.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto inclinato (e piccolo) e dalla forma particolare della coda, molto alta e massiccia.

LA VERSIONE GIUSTA

La Cadillac CTS Coupé con il 3.6 V6 va già forte. La V con il motore V8 è per chi vuole davvero divertirsi.

Cadillac CTS Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
10
8
9
11
VOTO MEDIO
2,8
2.795455
44

Photogallery