CHE AUTO È
La Cadillac CTS Wagon è la variante familiare della seconda generazione della berlina statunitense rivale della BMW Serie 5. Una station fuori dagli schermi per chi ama distinguersi dalle “solite” tedesche. Disponibile a trazione posteriore o integrale, ha un design esterno originale e spigoloso e un abitacolo non molto ampio: chi si accomoda al centro del divano (sagomato per due) sta scomodo e deve oltretutto fare i conti con un tunnel piuttosto voluminoso. Anche il bagagliaio non è un granché: 412 litri che diventano 1.484 litri quando si abbattono i sedili posteriori, un valore non eccezionale per una station lunga oltre 4,80 metri. Buono, in compenso, il comportamento stradale: un interessante compromesso tra appagamento nelle curve (il coricamento laterale è limitato) e comfort (gli ammortizzatori filtrano bene le sconnessioni). Senza dimenticare il valido impianto frenante.
Prodotta dal 2010 al 2014, la Cadillac CTS Wagon viene lanciata con due motori V6 a benzina: un 3.0 da 276 CV e un 3.6 da 311 CV. La potenza di questo propulsore sale a quota 322 CV nel 2011, anno in cui debutta la cattivissima versione V, spinta da un possente motore 6.2 V8 sovralimentato (compressore volumetrico) da 564 CV. Con questa unità la Cadillac CTS-V Wagon raggiunge una velocità massima di 308 km/h (se dotata del cambio manuale) e accelera da 0 a 100 chilometri orari in quattro secondi netti.