Cadillac
CT6
(serie 1 - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

518/188/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

433

CHE AUTO È

La Cadillac CT6 è una lussuosa ammiraglia statunitense a trazione integrale. Una “berlinona” americana dalle linee tese e filanti con poche curve e tanti spigoli adatta a chi ama distinguersi dalla massa. Un mezzo sorprendentemente agile nelle curve, a dispetto dei quasi 5,20 metri di lunghezza: merito del peso relativamente contenuto (meno di due tonnellate). Prodotta dal 2016 al 2020, ospita sotto il cofano un raffinato motore 3.0 V6 biturbo a benzina da 417 CV: un propulsore grintoso (250 km/h di velocità massima e 5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) e non troppo assetato di carburante. Il propulsore “lascia a riposo” due dei sei cilindri quando si viaggia a velocità costante e secondo la casa garantisce percorrenze superiori a 10 km/l. Davvero niente male. 

Anche alla voce “comfort” la Cadillac CT6 raggiunge l’eccellenza: il propulsore è silenzioso, l’abitacolo è ben insonorizzato e gli ammortizzatori assorbono senza problemi le sconnessioni pronunciate dell’asfalto. Una vettura non esente, però, da difetti: i 5,18 metri di lunghezza si sentono in manovra e le finiture interne non sono all’altezza delle concorrenti tedesche. Ultima, ma non meno importante, la versatilità. Se è vero che cinque adulti stanno comodi è altrettanto vero che il vano bagagli è piccolo se rapportato agli ingombri esterni: la capienza è di soli 433 litri.

COSA CONTROLLARE

Sulla Cadillac CT6 poteva risultare difficile installare il seggiolino a causa di residui di adesivo sugli attacchi Isofix. L’ammiraglia americana non è molto affidabile: numerosi clienti hanno segnalato problemi ai freni e i primi esemplari hanno avuto diverse noie alla trasmissione automatica.

PREGI

COMFORT Con la Cadillac CT6 si raggiungono livelli di eccellenza: le sospensioni filtrano bene le sconnessioni della strada, il motore V6 è silenzioso e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.

COMPORTAMENTO STRADALE Una “berlinona” appagante nelle curve ma al tempo stesso rassicurante in ogni situazione.

CONSUMI Non esagerati, considerando gli ingombri esterni e il peso: 10,4 km/l dichiarati.

PRESTAZIONI Il motore 3.0 V6 biturbo a benzina da ben 417 CV spinge molto forte: 250 km/h di velocità massima e solo 5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

DIFETTI

DIMENSIONI I 5,18 metri di lunghezza si sentono in manovra.

FINITURE I materiali utilizzati nell’abitacolo sono pregiati ma gli assemblaggi delle zone più nascoste della plancia presentano qualche imprecisione di troppo.

TETTO PANORAMICO Di serie su tutte le Cadillac CT6 vendute nel Vecchio Continente, penalizza la rigidità torsionale della vettura. 30.000 Nm/grado contro i 37.000 Nm/grado degli esemplari privi di questo accessorio.

VANO BAGAGLI Molto piccolo se rapportato alle dimensioni esterne: la capienza è di soli 433 litri e la vettura è lunga quasi 5,20 metri.

LA VERSIONE GIUSTA

La Cadillac CT6 Luxury ha una dotazione di serie buona, anche se non particolarmente ricca.

Cadillac CT6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
34
12
9
17
VOTO MEDIO
3,8
3.776
125

Photogallery