Kia
Picanto
(serie 1 SA restyle - 2008/2011)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

354/160/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

157/882

CHE AUTO È

La Kia Picanto è una piccola utilitaria prodotta dal 2003 al 2011 che la casa coreana ha progettato per essere a proprio agio tra le strette vie cittadine. In 3,5 metri di lunghezza ha 5 porte, 5 posti e un bagagliaio da 157 litri. Lo stile è semplice e funzionale, con linee arrotondate che le danno un aspetto piacevole. 

Gli interni della Kia Picanto sono progettati per massimizzare lo spazio disponibile, ospitando senza problemi 4 adulti (l’eventuale quinto passeggero è per forza molto sacrificato). L’arredamento è semplice e funzionale, con abbondante plastica dura ma ben assemblata. Dopo l’aggiornamento del 2008, la Picanto adotta una nuova mascherina e un paraurti modificato, mentre all’interno arrivano un volante e un pomello del cambio dal nuovo disegno.

La Kia Picanto montava un 1.0 da 61 CV e un 1.1 da 65 CV. A questi si aggiunge anche una variante diesel a 3 cilindri da 1,1 litri capace di 75 CV. Poco dopo il restyling esce dal listino il propulsore a gasolio, sostituito idealmente dalla variante a GPL, disponibile sul “mille” da 61 CV già dal 2008 (per un breve periodo la doppia alimentazione è prevista anche per il benzina più potente).

COSA CONTROLLARE

La Kia Picanto di prima generazione è un’auto affidabile e non risultano richiami a suo carico. Verificate come d’abitudine che sia stata svolta la regolare manutenzione.

PREGI

DIMENSIONI La maneggevolezza è assicurata e in città si parcheggi praticamente ovunque.

SPAZIO Considerando gli ingombri esterni, è quasi sorprendente che 4 adulti possano stare comodi.

STILE Pur senza stupire, il suo design semplice ispira simpatia.

DIFETTI

BAULE Lo spazio per i bagagli è davvero striminzito e poco sfruttabile.

MOTORI La scelta è limitata e benché si tratti di un’auto leggera sembrano sempre un po’ in difficoltà in accelerazione.

SOSPENSIONI La taratura è molto morbida e sulle sconnessioni si balla molto.

LA VERSIONE GIUSTA

I modelli ristilizzati sono esteticamente più gradevoli e con una dotazione leggermente superiore (c’è per esempio l’indicatore di cambiata ottimale). I due motori a benzina hanno differenze minime, il diesel invece è un po’ rumoroso.

Kia Picanto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
1
VOTO MEDIO
1,0
1
1

Photogallery