CHE AUTO È
La quarta generazione della Kia Sportage è una suv compatta coreana, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi cerca una vettura spaziosa e confortevole. Ha un abitacolo generoso di centimetri per i passeggeri (ma con alcune finiture poco curate) e ben insonorizzato e monta sospensioni che non fanno saltare troppo sullo sconnesso. La posizione di guida rialzata e regolabile a piacimento dà l’impressione di dominare la strada ma i comandi a sinistra del volante e nel tunnel centrale sono poco ergonomici. Ricca, in compenso, la dotazione: tutti gli esemplari più recenti hanno il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera.
Prodotta dal 2016 al 2022, la Kia Sportage viene lanciata con cinque motori a benzina e diesel da 116 a 185 CV. Nel 2017 debutta un 1.7 a gasolio da 141 CV mentre l’anno dopo, con il restyling (mascherina e paraurti rinnovati), i 1.7 e il 2.0 meno potente vengono rimpiazzati da due 1.6 diesel da 116 e 136 CV. Il 2019 è l’anno in cui entrano in listino un 1.6 a Gpl da 126 CV e tre mild hybrid diesel: due 1.6 da 116 e 136 CV e un 2.0 da 185 CV che prende il posto di quello non elettrificato. Nel 2020 rimangono in commercio solo tre 1.6 (turbodiesel da 116 CV, mild hybrid a gasolio da 136 CV e a gas da 126 CV), affiancati l’anno seguente da un 1.6 a benzina da 132 CV.