Kia
Sportage
(serie 3 SL - 2010/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

444/186/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

564/1353-1415

CHE AUTO È

Crossover di medie dimensioni pensata per la famiglia, la Kia Sportage giunge alla terza generazione (prodotta dal 2011 al 2016) rinnovandosi completamente rispetto al passato. Diventa più curata in tutto, a partire dallo stile meno squadrato e quindi più aerodinamico. L’aspetto è piuttosto imponente, anche se è lunga 444 cm: ha linee moderne ed elaborate, mentre l’altezza da terra non esagerata (17,2 cm) non invita a escursioni in fuoristrada troppo impegnative (nonostante la presenza della trazione integrale).

L’abitacolo della Kia Sportage è generoso e permette di viaggiare comodamente in cinque, anche grazie a un tunnel centrale poco pronunciato. Lasciano un po’ a desiderare le finiture e la qualità delle plastiche. Adeguato alle necessità di una famiglia il bagagliaio, anche se non rimane completamente piatto quando si abbatte il sedile. Non eccezionale la visibilità posteriore per via di un lunotto piccolo: per fortuna c’è la retrocamera (di serie nei modelli successivi al restyling).

Benzina, diesel e GPL le opzioni disponibili per i motori della Kia Sportage: la gamma che si apre da un lato con il 1.6 a benzina da 135 CV (dal 2014 anche a gpl) e dall’altro con il turbodiesel di 1,7 litri da 116 CV, entrambi a due ruote motrici. A due ruote motrici è anche il 2.0 a benzina da 163 CV, disponibile fino al 2013. I motori a gasolio, i preferiti da chi fa tanta strada, prevedono anche due unità di 2,0 litri, da 136 CV (a 2 o 4 ruote motrici) e da 184 CV (solo con la trazione integrale). Si muove bene in città, confortevole ma non molto vivace (in particolare con i propulsori meno potenti), la Kia Sportage ha sospensioni morbide e uno sterzo che non brilla per precisione.

COSA CONTROLLARE

Attenzione agli incendi, che potrebbero essere causati dal motore, che potrebbe surriscaldarsi a causa di perdite di carburante o olio, oppure dal il modulo HECU (Hydraulic Electronic Control Unit), a rischio di malfunzionamento con conseguente cortocircuito elettrico. I modelli interessati sono stati richiamati, verificate che siano stati riparati.

PREGI

BAULE Ha una capacità migliore delle concorrenti ed è ben accessibile grazie a un’apertura e un vano di forma regolare.

COMFORT L’insonorizzazione è valida e il motore si fa sentire pochissimo. Ottime le capacità filtranti della sospensioni.

SEDILI Ben conformati e accoglienti per gli occupanti di ogni taglia.

DIFETTI

AIUTI ALLA GUIDA Il cruise control adattivo non si può avere nemmeno pagando.

ROLLIO Nelle curve percorse in velocità, le sospensioni troppo morbide fanno caricare di lato la vettura.

VISIBILITÀ POSTERIORE Il lunotto piccolo e l’ingombro dei montanti rendono difficili le manovre senza l’aiuto della retrocamera.

LA VERSIONE GIUSTA

La Kia Sportage 2.0 turbodiesel da 136 CV e trazione integrale, ha una discreta tenuta di strada e sa avventurarsi su fondi a bassa aderenza (ma attenzione all’altezza da terra). Da preferire una versione post-restyling, che è rifinita meglio.

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
26
39
15
26
VOTO MEDIO
3,2
3.243055
144

Photogallery