Kia
Picanto
(serie 2 TA restyle - 2015/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

360/160/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

151-200/821-870

CHE AUTO È

La seconda generazione della Kia Picanto è una citycar coreana rivolta a chi vuole una  vettura maneggevole in città (è lunga solo 3,60 metri) ma adatta anche ai percorsi più lunghi. Ha un bagagliaio capiente per la categoria e monta motori poco assetati di carburante. Costruita con cura (a bordo ci sono tanti materiali di qualità e alcune “chicche” come la mascherina con il bordo cromato o lo spoiler sopra il lunotto), non  brilla però alla voce “dotazione”, specialmente quella degli allestimenti più economici: per avere il climatizzatore automatico e i fendinebbia si deve per forza optare per le versioni più costose. 

In città bisogna fare attenzione alle “toccatine” da parcheggio per via dell’assenza di fasce paracolpi per la carrozzeria. La Kia Picanto si guida bene ma alle andature sostenute lo sterzo mostra evidenti limiti di precisione ed è lento nel riallineamento. Migliorabile anche la frenata: quando ci si arresta con decisione la vettura tende a spostarsi di lato costringendo a cambiare traiettoria.

Prodotta dal 2011 al 2017, la Kia Picanto viene lanciata con due motori a benzina: un 1.0 a tre cilindri da 69 CV e un 1.2 da 85 CV. Quest’ultimo abbandona le scene nel 2013, rimpiazzato da un 1.0 a tre cilindri a Gpl da 68 CV. L’ultima modifica rilevante in listino risale al 2015 con l’arrivo del restyling: un lifting che porta leggere modifiche ai paraurti.

COSA CONTROLLARE

I problemi principali della seconda serie della Kia Picanto hanno riguardato gli esemplari più anziani. Entrando più nel dettaglio segnaliamo perdite di carburante e malfunzionamenti del freno di stazionamento. Quest’ultimo talvolta rimane attivato anche quando si abbassa completamente la leva.

PREGI

BAGAGLIAIO Lo schienale del divano, parecchio inclinato, riduce la profondità della parte superiore del vano ma la capienza resta notevole: da 200 a 870 litri.

CONSUMI Tutti i motori, in modo particolare il 1.0 a tre cilindri, si accontentano di poco carburante.

FINITURE La Kia Picanto è costruita con cura: è ricca di materiali di qualità e non mancano alcune “chicche” come la mascherina con il bordo cromato o lo spoiler sopra il lunotto.

MANEGGEVOLEZZA La lunghezza di 3,60 metri aiuta molto nei parcheggi e nelle manovre negli spazi ristretti.

DIFETTI

DOTAZIONE Povera quella degli allestimenti più economici: per avere il climatizzatore automatico e i fendinebbia bisogna per forza passare alle versioni più costose.

FRENATA L’impianto è potente e garantisce spazi d’arresto soddisfacenti. Ma nelle “inchiodate” la vettura tende a spostarsi di lato: bisogna necessariamente cambiare traiettoria intervenendo sullo sterzo.

PROTEZIONI Le luci diurne e i fendinebbia nel paraurti sono vulnerabili.

STERZO Il comando si fa apprezzare in città per la leggerezza ma mostra evidenti limiti di precisione ad andatura sostenuta. Criticabile anche la lentezza del riallineamento, in modo particolare dopo le curve a destra.

LA VERSIONE GIUSTA

La Kia Picanto 1.0 a tre cilindri a Gpl da 67 CV se la cava bene nel traffico ed è economica da mantenere.

VIDEO

Kia Picanto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
21
36
18
32
VOTO MEDIO
2,8
2.8
125

Photogallery