CHE AUTO È
La Kia Venga è una piccola monovolume coreana rivolta a chi ha bisogno di spazio ma vuole un mezzo poco ingombrante. Condivide la meccanica con la Hyundai ix20 e presenta due punti di forza da non sottovalutare: l’ampio spazio per i passeggeri e i bagagli e la ricca dotazione di serie (tutti gli esemplari più recenti hanno fendinebbia e sensori di parcheggio posteriori).
La Kia Venga si guida bene grazie al cambio ben manovrabile e alla leggerezza dello sterzo e della frizione ma sui fondi sconnessi le sospensioni rigide trasmettono qualche sobbalzo di troppo. I motori diesel, parecchio rumorosi, scattano bene al semaforo e sono abbinati a un cambio preciso negli innesti. In manovra la visibilità posteriore è penalizzata dal particolare taglio dei finestrini e dal lunotto piccolo. Non eccezionali, infine, le finiture: le plastiche sono rigide e la strumentazione ha poche spie.
Prodotta dal 2010 al 2019, la Kia Venga viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.4 da 90 CV e 1.6 da 125 CV) e tre turbodiesel CRDi (1.4 da 77 e 90 CV e 1.6 da 116 CV). Nel 2012 entra in listino un 1.4 a Gpl da 90 CV mentre l’anno successivo abbandona le scene il 1.6 a benzina. In occasione del restyling (modifiche al frontale) del 2015 restano in listino i due 1.4 da 90 CV a benzina e a gasolio mentre quello a gas torna l’anno dopo.