CHE AUTO È
La Kia Rio, arrivata alla quarta generazione, è un’utilitaria coreana rivolta a chi cerca un’auto per la città ma non disdegna le gite fuori porta. Condivide la meccanica con la crossover Stonic e può vantare un abitacolo piuttosto spazioso e un impianto multimediale moderno (sugli esemplari più recenti c’è la connessione Apple CarPlay wireless) e intuitivo ricco di funzioni. Si guida bene: ha un impianto frenante potente e i motori turbo sono vispi in accelerazione, poco assetati e carenti di vibrazioni. Deludono invece la ripresa con le marce più alte e l’assorbimento delle asperità da parte delle sospensioni. Ha tanti Adas ma non sempre il loro funzionamento è puntuale: talvolta il centraggio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco non sono tarati correttamente.
Prodotta dal 2017 al 2023, la Kia Rio viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.2 da 84 CV e 1.0 turbo T-GDi a tre cilindri da 101 CV), due 1.4 turbodiesel CRDi da 77 e 90 CV e un 1.2 a Gpl da 82 CV. Le unità a gasolio escono dal listino nel 2018, in concomitanza con il debutto di un 1.0 da 120 CV. I propulsori sovralimentati non vengono più offerti l’anno seguente ma tornano nel 2020 quando in occasione del restyling beneficiano della tecnologia mild hybrid e rimangono le uniche unità in vendita. Il 1.2, a benzina e a gas, torna invece l’anno dopo.