CHE AUTO È
La Fiat Croma, arrivata alla seconda generazione, è una station wagon rivolta alle famiglie che cercano spazio, versatilità e comfort. In cinque si sta molto comodi, coccolati da sospensioni morbide e da un abitacolo ben insonorizzato. Ampio, ma non molto pratico, il baule: la soglia di carico è posizionata troppo in alto e ribaltando i sedili il piano rimane inclinato. La dotazione degli allestimenti più ricchi è generosa: le Dynamic più recenti, ad esempio, offrono il “clima” automatico bizona e il cruise control. Su strada è rassicurante ma non chiedetele agilità: nelle curve reagisce in modo lento alle manovre fulminee e in città bisogna fare i conti con uno sterzo poco diretto e con degli ingombri importanti. La ripresa, inoltre, non è fulminea e bisogna usare molto il cambio per compensare la pigrizia del motore nel salire di giri al di sotto di quota 2.000.
Prodotta dal 2005 al 2011, la Fiat Croma viene lanciata con tre motori: due a benzina (1.8 da 140 CV e 2.2 da 147 CV) e tre turbodiesel Multijet (1.9 da 120 e 150 CV e 2.4 a cinque cilindri in linea da 200 CV). Nel 2007 arriva un profondo restyling che porta un frontale simile a quello della Bravo mentre l’anno seguente esce dal listino il 2.2 a benzina. L’ultimo cambiamento importante nel listino risale al 2010, con l’addio del cinque cilindri a gasolio.