Fiat
Croma
(serie 2 194 restyle - 2009/2011)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

478/178/160

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/1610

CHE AUTO È

La Fiat Croma, arrivata alla seconda generazione, è una station wagon rivolta alle famiglie che cercano spazio, versatilità e comfort. In cinque si sta molto comodi, coccolati da sospensioni morbide e da un abitacolo ben insonorizzato. Ampio, ma non molto pratico, il baule: la soglia di carico è posizionata troppo in alto e ribaltando i sedili il piano rimane inclinato. La dotazione degli allestimenti più ricchi è generosa: le Dynamic più recenti, ad esempio, offrono il “clima” automatico bizona e il cruise control. Su strada è rassicurante ma non chiedetele agilità: nelle curve reagisce in modo lento alle manovre fulminee e in città bisogna fare i conti con uno sterzo poco diretto e con degli ingombri importanti. La ripresa, inoltre, non è fulminea e bisogna usare molto il cambio per compensare la pigrizia del motore nel salire di giri al di sotto di quota 2.000.

Prodotta dal 2005 al 2011, la Fiat Croma viene lanciata con tre motori: due a benzina (1.8 da 140 CV e 2.2 da 147 CV) e tre turbodiesel Multijet (1.9 da 120 e 150 CV e 2.4 a cinque cilindri in linea da 200 CV). Nel 2007 arriva un profondo restyling che porta un frontale simile a quello della Bravo mentre l’anno seguente esce dal listino il 2.2 a benzina. L’ultimo cambiamento importante nel listino risale al 2010, con l’addio del cinque cilindri a gasolio.

COSA CONTROLLARE

La Croma è una delle Fiat più affidabili mai costruite: merito della piattaforma (e dei motori a benzina) General Motors. Robusti anche i propulsori turbodiesel torinesi Multijet. Le uniche noie importanti hanno riguardato le trasmissioni manuali soggette a usura precoce e lo stato di salute di alcune plastiche.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo è generoso di centimetri per i passeggeri: in cinque si sta molto comodi.

COMFORT La qualità della vita a bordo è ottima: merito dei motori silenziosi, dell’abitacolo ben insonorizzato e della taratura soffice delle sospensioni. La Fiat Croma è una piacevole compagna di viaggio.

DOTAZIONE Le Dynamic più recenti offrono cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona e cruise control.

SICUREZZA Stabile, generosa di accessori e con una buona tenuta di strada. Una familiare rassicurante nelle curve grazie anche a un impianto frenante potente ed efficace.

DIFETTI

AGILITÀ Lo sterzo poco diretto e gli ingombri importanti non agevolano i movimenti nel traffico cittadino. Fuori dalla città, invece, le sospensioni morbide non sono di grande aiuto nelle manovre repentine.

BAGAGLIAIO Il vano è ampio ma scomodo. La soglia di carico è posizionata troppo in alto e ribaltando i sedili il piano rimane inclinato.

FINITURE Nel complesso la Fiat Croma si presenta bene, ma alcuni dettagli stonano.

PRESTAZIONI La ripresa non è fulminea e bisogna usare molto il cambio nelle fasi di sorpasso: i motori sono piuttosto pigri nel salire di giri al di sotto di quota 2.000 (in modo particolare quelli a benzina).

LA VERSIONE GIUSTA

La Fiat Croma 1.9 Multijet 150 CV è brillante, si accontenta di poco carburante ed è disponibile con il cambio automatico.

Fiat Croma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
8
8
4
4
VOTO MEDIO
3,6
3.594595
37

Photogallery