Fiat
Bravo
(serie 2 198 - 2010/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

434/179/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

365-400/1140-1175

CHE AUTO È

La Fiat Bravo, arrivata alla seconda generazione, è una berlina compatta rivolta a chi cerca un mezzo completo in grado di cavarsela egregiamente nei lunghi viaggi ma anche nel traffico cittadino. Si guida bene: ha uno sterzo pronto e reattivo, tiene bene la strada e ospita sotto il cofano motori turbo briosi e poco rumorosi. Basta poco per prendere confidenza con lei: le ampie regolazioni del volante e del sedile consentono ai guidatori di qualsiasi taglia di trovare rapidamente la giusta posizione. L’abitacolo presenta qualche imprecisione di troppo alla voce “finiture” e non è molto spazioso: dietro chi è più alto di 1,75 metri sta scomodo.

Prodotta dal 2007 al 2015, la Fiat Bravo viene lanciata con cinque motori: tre 1.4 a benzina da 90 a 150 CV e due 1.9 turbodiesel Multijet da 120 e 150 CV, affiancati nel 2008 da due 1.6 a gasolio da 105 e 120 CV. L’anno seguente arrivano due unità da 90 CV (1.4 a Gpl e 1.6 diesel) ed escono dal listino i 1.9 a gasolio, rimpiazzati da un 2.0 da 165 CV. Nel 2010, invece, il 1.4 a benzina più potente viene sostituito da un MultiAir di pari cilindrata da 140 CV mentre l’anno successivo è la volta di un lifting. Nel 2012 spariscono dal listino due unità diesel (il 2.0 e il 1.6 meno potente) mentre nel 2014 se ne vanno tutti i propulsori a benzina e a gas.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari più anziani della Fiat Bravo sono quelli con più problemi: si segnalano frequenti rumori provenienti dalla barra stabilizzatrice e anomalie all’impianto frenante. Guai che sono stati risolti sui modelli più recenti. Le versioni a Gpl hanno inoltre manifestato “noie” al riduttore di pressione.

PREGI

GUIDABILITÀ La Fiat Bravo tiene bene la strada, è precisa nelle traiettorie ed è spinta da motori turbo briosi.

MOTORI I turbo benzina e diesel rispondono bene anche ai bassi regimi e non trasmettono fastidiose vibrazioni. I rumori provenienti dal cofano sono pochi, salvo che nelle piene accelerazioni.

POSTO GUIDA Si impiega poco tempo a trovare la giusta impostazione grazie alle ampie possibilità di regolazione del volante e del sedile. La Bravo è un’auto che fa sentire a proprio agio.

STERZO Un comando leggero alle basse velocità che si irrigidisce progressivamente quando aumenta l’andatura.

DIFETTI

ABITABILITÀ Dietro chi è più alto di 1,75 metri sta scomodo. Oltretutto chi siede al centro sta peggio visto che si trova in posizione rialzata sulla parte più rigida del divano.

COMFORT Non eccezionale quello delle versioni Sport: le sospensioni sono studiate per offrire il massimo della precisione sui percorsi veloci ma trasmettono contraccolpi secchi sul pavé e sulle rotaie del tram.

DETTAGLI Le finiture nel complesso non sono male ma stonano alcuni particolari economici come i bordi grezzi nelle tasche delle portiere.

VISIBILITÀ  Penalizzata dai grandi montanti posteriori.

LA VERSIONE GIUSTA

La Fiat Bravo 1.6 Multijet 120 CV è brillante, ma in alcune zone potrebbe essere soggetta a blocchi del traffico.

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