CHE AUTO È
La Fiat Bravo, arrivata alla seconda generazione, è una berlina compatta rivolta a chi cerca un mezzo completo in grado di cavarsela egregiamente nei lunghi viaggi ma anche nel traffico cittadino. Si guida bene: ha uno sterzo pronto e reattivo, tiene bene la strada e ospita sotto il cofano motori turbo briosi e poco rumorosi. Basta poco per prendere confidenza con lei: le ampie regolazioni del volante e del sedile consentono ai guidatori di qualsiasi taglia di trovare rapidamente la giusta posizione. L’abitacolo presenta qualche imprecisione di troppo alla voce “finiture” e non è molto spazioso: dietro chi è più alto di 1,75 metri sta scomodo.
Prodotta dal 2007 al 2015, la Fiat Bravo viene lanciata con cinque motori: tre 1.4 a benzina da 90 a 150 CV e due 1.9 turbodiesel Multijet da 120 e 150 CV, affiancati nel 2008 da due 1.6 a gasolio da 105 e 120 CV. L’anno seguente arrivano due unità da 90 CV (1.4 a Gpl e 1.6 diesel) ed escono dal listino i 1.9 a gasolio, rimpiazzati da un 2.0 da 165 CV. Nel 2010, invece, il 1.4 a benzina più potente viene sostituito da un MultiAir di pari cilindrata da 140 CV mentre l’anno successivo è la volta di un lifting. Nel 2012 spariscono dal listino due unità diesel (il 2.0 e il 1.6 meno potente) mentre nel 2014 se ne vanno tutti i propulsori a benzina e a gas.