CHE AUTO È
La Fiat Punto, arrivata alla terza generazione, è un’utilitaria disponibile a tre o a cinque porte. Non è altro che il restyling della Punto Evo, a sua volta un lifting della Grande Punto. Può essere usata come unica auto da famiglia: ospita comodamente quattro persone, ha un comportamento stradale prevedibile e monta motori turbo pronti nella risposta. Quelli diesel, oltretutto, consumano pochissimo. Il bagagliaio ha una capienza discreta ma la soglia è lontana da terra mentre la visibilità è penalizzata dal lunotto piccolo. Accusa il peso degli anni (il progetto originale ha visto la luce nel 2005) alla voce “sicurezza”: gli esemplari più recenti avevano di serie solo gli airbag frontali. Non eccezionale, inoltre, la frenata.
Prodotta dal 2012 al 2019, la Fiat Punto viene lanciata con ben nove motori: cinque a benzina (1.2 da 69 CV, 1.4 da 77 CV e tre turbo: uno 0.9 bicilindrico TwinAir da 84 CV e due 1.4 MultiAir da 105 e 135 CV), due 1.3 turbodiesel Multijet da 75 e 95 CV e due 1.4 a gas (a Gpl da 77 CV e a metano da 69 CV). I due turbo a quattro cilindri a benzina escono dal listino nel 2013 e l’anno seguente la potenza del bicilindrico sale a quota 105 CV. Nel 2015 questo motore esce di produzione insieme ai propulsori diesel e a Gpl. Quest’ultimo, però, torna nel 2016 insieme all’unità a gasolio più potente per rimpiazzare il 1.4 a benzina.