CHE AUTO È
La Fiat Qubo è una piccola multispazio gemella della Citroën Nemo e della Peugeot Bipper Tepee sviluppata sulla meccanica della Grande Punto. La variante destinata al trasporto passeggeri della terza generazione del furgone Fiorino è lunga meno di quattro metri (3,96, per la precisione) ma offre un abitacolo spazioso per cinque passeggeri, con i posti dietro accessibili attraverso due pratiche porte posteriori scorrevoli, e un ampio bagagliaio. Un’auto razionale e squadrata rivolta alle famiglie che hanno bisogno di un veicolo grande dentro e non troppo ingombrante fuori. Le finiture non sono il massimo (stiamo parlando di una vettura derivata da un veicolo commerciale): la plancia è realizzata con plastiche rigide e non molto ben assemblate.
Prodotta dal 2008 al 2020, la Fiat Qubo viene lanciata con due motori robusti ma poco brillanti: un 1.4 a benzina da 73 CV e un 1.3 turbodiesel da 75 CV, affiancati due anni più tardi da un’unità a gasolio più briosa da 95 CV e da un 1.4 a metano da 69 CV con un serbatoio di gas che ruba un po’ di litri al vano bagagli. Nel 2014 la potenza del propulsore a benzina sale a quota 77 CV mentre risale all’anno successivo l’incremento relativo al diesel “base” (da 75 a 80 CV). In occasione del restyling del 2016 arrivano alcune modifiche estetiche rilevanti che coinvolgono prevalentemente la calandra e il paraurti anteriore.