Fiat
Grande Punto
(serie 1 199 restyle - 2009/2011)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

403/169/151

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

200-275/955-1030

CHE AUTO È

La Fiat Grande Punto è un’utilitaria disponibile a tre o a cinque porte, rivolta a chi vuole un’auto spaziosa in grado di cavarsela senza problemi in città e nelle gite fuori porta. Il design, ancora oggi seducente, è uno dei suoi principali punti di forza insieme al potente impianto frenante. Ottima anche la maneggevolezza: merito dell’assetto bilanciato e dello sterzo leggero a bassa andatura e preciso alle alte velocità. Tra le note negative segnaliamo le finiture poco curate, la dotazione di serie scarna e i motori aspirati poco vivaci in accelerazione e pigri in ripresa. Migliorabile anche l’insonorizzazione, specialmente ad andature autostradali.

Prodotta dal 2005 al 2012, la Fiat Grande Punto viene lanciata con sei motori: due a benzina (1.2 da 68 CV e 1.4 da 78 CV) e quattro turbodiesel (due 1.3 da 75 e 90 CV e due 1.9 da 120 e 130 CV). Quest’ultimo esce dai listini nel 2006 (in concomitanza con il lancio di un 1.4 a benzina da 95 CV) per poi tornare l’anno dopo insieme a un 1.4 turbo a benzina da 120 CV. In occasione del leggero restyling del 2008 (nuovo logo rosso e dettagli interno rivisti) i 1.9 a gasolio e il 1.4 da 95 CV (rimpiazzato da un 1.4 a metano da 69 CV) escono di produzione. L’anno successivo vengono meno i due propulsori con potenze da 90 CV in su e al loro posto entra in listino un 1.4 a Gpl da 76 CV.

COSA CONTROLLARE

Malfunzionamenti allo sterzo, ai freni e all’Abs, puleggia dell’albero motore fragile e perdite di carburante sui motori 1.2 e 1.4: sono questi i principali problemi della Fiat Grande Punto. Da non sottovalutare, inoltre, gli ammortizzatori poco robusti e le noie al riduttore di pressione delle versioni a Gpl.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo della Fiat Grande Punto, ampio e luminoso, può ospitare comodamente quattro adulti. Lo spazio a bordo non manca né per le gambe né per la testa.

FRENATA L’impianto è potente e consente alla vettura di arrestarsi in spazi abbastanza contenuti. Notevole la resistenza alla fatica e correttamente modulabile l’azione sul pedale.

LINEA Il design è un mix riuscito di eleganza e sportività: grande mascherina e fiancata a cuneo.

MANOVRABILITÀ L’assetto è bilanciato e lo sterzo è leggero alle basse andature e preciso alle alte velocità.

DIFETTI

DETTAGLI La plancia è gradevole nel design e ben curata ma nella parte inferiore presenta plastiche di bassa qualità. Anche lo sportello del vano portaoggetti davanti al passeggeri è costruito male.

DOTAZIONE DI SERIE Poco generosa: sugli esemplari più recenti, disponibili esclusivamente nell’allestimento Actual, si pagavano a parte l’omologazione cinque posti, il climatizzatore, i controlli elettronici e i fendinebbia.

MOTORI ASPIRATI Poco vivaci in accelerazione e pigri in ripresa.

RUMORE L’insonorizzazione è insufficiente: i propulsori e le gomme si fanno sentire parecchio, specialmente alle andature autostradali.

LA VERSIONE GIUSTA

La Fiat Grande Punto 1.2 a benzina da 68 CV se la cava in città, ma se fate molta strada meglio la 1.3 turbodiesel da 75 CV.

Fiat Grande Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
7
4
3
6
VOTO MEDIO
3,5
3.5
32

Photogallery