Fiat
Tipo 4 porte
(serie 3 356 restyle - 2015/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

453/179/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

520

CHE AUTO È

La variante con la coda della seconda generazione della Fiat Tipo, prodotta in Turchia, è rivolta a chi ha bisogno di un baule ampio ma può rinunciare al portellone posteriore. Una “segmento C” di sostanza lunga oltre quattro metri e mezzo destinata prevalentemente ai mercati emergenti, ma in grado di riscuotere un discreto successo anche alle nostre latitudini. Merito dello stile equilibrato: quasi una rarità in un segmento ricco di proposte esteticamente sgraziate come quello delle auto con la coda derivate da modelli hatchback.

Prodotta dal 2016 al 2022, è la prima vettura della famiglia Fiat Tipo a debuttare nelle concessionarie e viene lanciata con tre motori: un 1.4 a benzina da 95 CV e due turbodiesel Mjt (un 1.3 da 95 CV e un 1.6 da 120 CV). L’anno successivo esordiscono altri due propulsori (un 1.6 a benzina da 110 CV e un 1.4 turbo T-Jet a Gpl da 120 CV) dalla carriera breve: già nel 2018 spariscono dai listini. In occasione del restyling del 2020 arrivano una mascherina frontale più elegante impreziosita dal logo Fiat rivisto, un abitacolo più tecnologico dominato da un ampio display centrale da 10,25” e una dotazione di assistenti alla guida più ricca. L’anno seguente il 1.4 cede il posto a un propulsore 1.0 turbo a 3 cilindri a benzina da 101 CV mentre la potenza del 1.6 a gasolio sale a quota 131 CV.

COSA CONTROLLARE

Il richiamo più importante ha riguardato numerosi esemplari prodotti tra l’ottobre del 2015 e il luglio del 2016 e un problema relativo all’interfaccia dei cablaggi airbag/volante e il conseguente corto circuito. Si segnalano inoltre malfunzionamenti sporadici del tergicristallo anteriore.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo offre tanto spazio a chi si accomoda dietro. In quattro si sta molto comodi.

BAGAGLIAIO Il baule è ampio e può vantare una bocca d’accesso grande, dalla forma regolare e non troppo distante dal suolo. Peccato solo per l’assenza del pratico portellone posteriore.

COMPORTAMENTO STRADALE Rassicurante e intuitivo in ogni situazione. Ottima la messa a punto di sterzo, cambio e sospensioni. L’unico neo riguarda il pedale della frizione un po’ pesante.

MOTORI Le unità sovralimentate sono vivaci e briose. Propulsori morbidi nel funzionamento.

DIFETTI

FINITURE Alcuni particolari sono realizzati in economia, specialmente se si parla di esemplari pre-restyling. Qualche plastica dura di troppo nell’abitacolo, specialmente nella zona dei pannelli interni delle portiere.

RUMOROSITÀ L’isolamento acustico è migliorabile. Il motore ha un sound garbato, ma si sentono distintamente i rumori provocati dai fruscii aerodinamici e dal rotolamento degli pneumatici sull’asfalto.

SEDILI Comodi, ben profilati e realizzati con cura. La regolazione a scatti dello schienale, però, non è il massimo della precisione.

VISIBILITÀ Quella posteriore è penalizzata dal lunotto fortemente inclinato.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 1.6 Multijet 131 CV rispetta già le norme anti-inquinamento Euro 6d, dunque sarebbe il più adatto per chi pensa di tenere l'auto più a lungo.

Fiat Tipo 4 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
235
156
103
64
103
VOTO MEDIO
3,5
3.53858
661

Photogallery