CHE AUTO È
Con il Fiat Fullback la casa italiana ha provato - dal 2016 al 2021 - a sfondare nel mercato dei pick-up. Non ci è riuscita, nonostante un prodotto molto valido gemello di uno dei migliori veicoli commerciali con cassone in circolazione all’epoca: la quinta generazione del Mitsubishi L200.
Trazione integrale, marce ridotte e due varianti di carrozzeria a disposizione per il Fiat Fullback: la Cabina Estesa (due porte e quattro posti) è rivolta a chi deve gestire spesso grandi carichi mentre la Cabina Doppia (cinque posti e quattro porte) è per chi cerca un mezzo più sfruttabile anche nell’uso quotidiano. Quest’ultima versione offre un abitacolo spazioso per quattro (la parte centrale del divano è troppo dura) e un cassone profondo 1,52 metri. Senza dimenticare la capacità di traino: fino a 3.100 kg.
Il motore 2.4 turbodiesel da 181 CV - affiancato da un’unità meno potente (154 CV) di pari cilindrata nel 2017, un anno dopo il lancio - consente di muoversi svelti ma presenta due pecche da non sottovalutare: un’elevata rumorosità e consumi piuttosto alti per la categoria. Lo sterzo del Fiat Fullback è preciso mentre il cambio automatico (con convertitore di coppia) a cinque rapporti predilige le andature rilassate visto che regala passaggi marcia fluidi ma poco rapidi. In fuoristrada si può fare affidamento su un sistema 4x4 inseribile con marce ridotte e bloccaggio del differenziale centrale.