Fiat
500L Living
(serie 1 351 - 2013/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

435/178/167

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

493-560/1704-1708

CHE AUTO È

La variante lunga della monovolume torinese ha lo stesso passo della versione “standard”, ma può vantare 20 cm di ingombro longitudinale in più. Offerta anche a sette posti (due strapuntini estraibili separatamente dal pavimento attraverso comode fettucce), ha un bagagliaio più ampio di quello della 500L. Prodotta dal 2013 al 2022 (ma venduta nel nostro Paese fino al 2021), viene lanciata con il nome Fiat 500L Living e con quattro motori: due bicilindrici turbo TwinAir (a benzina da 105 CV e a metano Natural Power da 80 CV) e due turbodiesel MJT (1.3 da 84 CV e 1.6 da 105 CV). Nel 2014 debuttano due propulsori sovralimentati più potenti da 120 CV (un 1.6 diesel e un 1.4 T-Jet a benzina) ma quest’ultimo lascia i listini già l’anno successivo, in concomitanza con l’addio del 1.3 a gasolio e del 1.6 diesel meno potente, rimpiazzati da un 1.3 MJT da 95 CV.

In occasione del restyling del 2017 la Fiat 500L Living guadagna un frontale più elegante, una dotazione tecnologica più moderna (Apple CarPlay e Android Auto, ma non su tutti gli allestimenti, e una grafica inedita per il quadro strumenti) e, soprattutto, un nome nuovo: 500L Wagon. L’ultimo cambiamento alla gamma dei propulsori risale invece al 2018 con l’addio della versione a metano e del bicilindrico a benzina, sostituito da un più tradizionale 1.4 aspirato da 95 CV.

COSA CONTROLLARE

L’unico richiamo a cui è stata sottoposta la Fiat 500L Living ha coinvolto alcuni esemplari per una possibile non conformità dell’airbag per le ginocchia. Le versioni Natural Power a metano sono più fragili di quelle a benzina e diesel: non mancano lamentele da parte dei clienti relative all’usura precoce del volano e della frizione.

PREGI

ABITACOLO Spazioso, arioso, ben rifinito e ricco di soluzioni intelligenti. Un’auto studiata per coccolare gli occupanti.

BAGAGLIAIO Il vano in configurazione a cinque posti è ampio e molto sfruttabile. Con tutti e sette i sedili occupati c’è comunque spazio a sufficienza per stivare due trolley in piedi.

COMFORT Discreto. Merito dell’ottimo lavoro delle sospensioni e di un abitacolo che garantisce un buon livello di insonorizzazione anche a velocità autostradali.

MOTORI DIESEL I propulsori turbo a gasolio sono briosi, robusti e poco assetati di carburante.

DIFETTI

MOTORE 1.4 L’unica unità aspirata della gamma fatica nei viaggi a pieno carico.

POSIZIONE DI GUIDA Si sta seduti in alto dominando la strada, ma la leva del cambio è troppo lontana dal volante e i comandi del climatizzatore sono situati troppo in basso.

SEDILI DELLA TERZA FILA Inadatti agli adulti per via della seduta troppo bassa. Difficile pretendere agio per sette persone su una monovolume lunga meno di 4,40 metri.

STERZO Il comando è leggero: una buona notizia nelle manovre e nella guida a bassa velocità, un po’ meno buona quando l’andatura aumenta. La precisione e la prontezza di risposta lasciano a desiderare.

 

 

LA VERSIONE GIUSTA

Per muovere un’auto di questo tipo ci vogliono cavalli e coppia, soprattutto se usata spesso a pieno carico. Il turbodiesel 1.6 Multijet è dunque la scelta ideale, anche per quel che riguarda i consumi.

Fiat 500L Living
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