CHE AUTO È
La variante lunga della monovolume torinese ha lo stesso passo della versione “standard”, ma può vantare 20 cm di ingombro longitudinale in più. Offerta anche a sette posti (due strapuntini estraibili separatamente dal pavimento attraverso comode fettucce), ha un bagagliaio più ampio di quello della 500L. Prodotta dal 2013 al 2022 (ma venduta nel nostro Paese fino al 2021), viene lanciata con il nome Fiat 500L Living e con quattro motori: due bicilindrici turbo TwinAir (a benzina da 105 CV e a metano Natural Power da 80 CV) e due turbodiesel MJT (1.3 da 84 CV e 1.6 da 105 CV). Nel 2014 debuttano due propulsori sovralimentati più potenti da 120 CV (un 1.6 diesel e un 1.4 T-Jet a benzina) ma quest’ultimo lascia i listini già l’anno successivo, in concomitanza con l’addio del 1.3 a gasolio e del 1.6 diesel meno potente, rimpiazzati da un 1.3 MJT da 95 CV.
In occasione del restyling del 2017 la Fiat 500L Living guadagna un frontale più elegante, una dotazione tecnologica più moderna (Apple CarPlay e Android Auto, ma non su tutti gli allestimenti, e una grafica inedita per il quadro strumenti) e, soprattutto, un nome nuovo: 500L Wagon. L’ultimo cambiamento alla gamma dei propulsori risale invece al 2018 con l’addio della versione a metano e del bicilindrico a benzina, sostituito da un più tradizionale 1.4 aspirato da 95 CV.