Fiat
500C
(serie 2 312 restyle - 2010/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

355/163/149

Posti

4

Bagagliaio (litri)

182/530

CHE AUTO È

La Fiat 500C è la versione con capote in tela (disponibile in diversi colori) dell’utilitaria torinese: più che una vera cabriolet si tratta di una convertibile, visto conserva le arcate in acciaio dei montanti laterali. Si scopre in dieci secondi grazie a un comando elettrico e, fino a 60 km/h, si può anche abbassare la parte del lunotto (in vetro e dotato di sistema di sbrinamento). 

Il tettuccio in tela della Fiat 500C non viene stivato all’interno del baule come nella maggior parte delle cabriolet, ma si ripiega dietro al divano posteriore: sparisce di conseguenza il portellone posteriore, sostituito da un piccolo e decisamente meno pratico sportello. Per il resto la 500C resta del tutto identica alla 500 con il tetto fisso, compreso l’abitacolo omologato per quattro, ma davvero comodo solo per due persone.

Versione Gpl a parte, la gamma motori della Fiat 500C ricalca quella della 500 dopo il restyling del 2015, con i due turbo bicilindrici a benzina Twinair di 0,9 litri da 85 e 105 CV, il 1.2 benzina aspirato da 69 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV. Nel 2018 escono dal listino il diesel e il Twinair più potente, seguito nel 2019 anche dall’altro due cilindri. Nel 2020 finisce anche l’era del 1.2 aspirato, sostituito da un microibrido di 1.0 da 70 CV, che rimane l’unico propulsore disponibile fino al termine della produzione.

COSA CONTROLLARE

Prima di tutto che la capote in tela sia in buone condizioni e si azioni correttamente. Su oltre 13.000 esemplari della 500 i semiassi potrebbero rompersi a causa di materiali difettosi, mentre più di 6.200 sono quelli interessanti da un albero di trasmissione anteriore destro difettoso. Problemi minori anche per un cortocircuito nel collegamento elettrico della batteria ausiliaria (rischio di incendio), infiltrazioni d’acqua nella scatola dello sterzo e guide del sedile anteriore destro non adeguate.

PREGI

COMFORT La capote in tela isola bene dal punto di vista termico e acustico, senza grandi differenze rispetto al tetto in lamiera.

SOSPENSIONI Non penalizzano il comfort e allo stesso tempo esaltano la guida, mantenendo l’auto piatta tra le curve.

STILE Se possibile, è ancora più simpatica ed elegante della 500 con il tetto fisso.

DIFETTI

BAULE La capienza è solo di 3 litri inferiore a quella della berlina, ma l’apertura è davvero piccola: la praticità è molto inferiore.

DIVANO I posti dietro sono adatti solo a bambini o adulti di bassa statura, che comunque faticano non poco ad accedervi.

VISIBILITÀ POSTERIORE Scarsa con il tetto chiuso, praticamente nulla con la capote completamente aperta: bisogna affidarsi ai sensori di serie.

LA VERSIONE GIUSTA

La 3 cilindri 1.0 mild hybrid consuma poco e ha il giusto brio. Considerando che si tratta di un’auto sfiziosa, meglio cercare gli esemplari più equipaggiati.

Fiat 500C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
79
45
28
11
30
VOTO MEDIO
3,7
3.68394
193

Photogallery