CHE AUTO È
La Fiat Multipla è una monovolume originale nel design esterno (soprattutto le versioni costruite prima del restyling, caratterizzate da un vistoso scalino alla base del parabrezza che ospita due fari) e interno. Una vettura rivolta a chi cerca un mezzo versatile ma non troppo ingombrante: in quattro metri di lunghezza gli ingegneri torinesi sono riusciti a ricavare sei posti a sedere, distribuiti su due file, e un discreto baule. Appagante nelle curve, ma un po’ rigida sulle sconnessioni pronunciate, tiene bene la strada e monta un cambio dagli innesti precisi. Migliorabili le prestazioni dei motori aspirati.
Prodotta dal 1998 al 2011, la Fiat Multipla viene lanciata con quattro motori: tre 1.6 (benzina, benzina/metano e solo metano) e un 1.9 turbodiesel da 105 CV. La potenza di quest’ultimo sale a quota 110 CV nel 2001 e a 115 CV nel 2002, anno in cui esordisce un 1.6 a Gpl da 103 CV. Con il restyling del 2004 (che porta forme più “rassicuranti”) spariscono l’unità a Gpl e quella solo a metano mentre la bifuel benzina/metano abbandona le scene l’anno seguente. Nel 2006 il 1.9 a gasolio passa a 120 CV e l’anno dopo torna la variante bifuel a metano. L’ultimo cambiamento rilevante risale al 2010 con l’addio della versione a benzina.