CHE AUTO È
La Toyota GR86 è una coupé 2+2 (i posti dietro sono difficilmente utilizzabili), venduta in Europa dal 2022 al 2024. Gemella della Subaru BRZ, da cui differisce per pochi dettagli, eredita lo stile molto filante dalla precedente GT86. Gli interni sono funzionali e concepiti nell’ottica di non distrarre il guidatore da ciò che è più importante: la strada. I designer hanno scelto un approccio “vecchio stile”, con diversi tasti fisici e uno schermo touch di 7” per il sistema multimediale. Semplici e intuitivi di comandi: il “clima” si aziona con grandi rotelle e pulsanti, mentre due tasti accanto alla leva del freno a mano consentono di disattivare facilmente il controllo di trazione e l’Esp.
Se le plastiche sono un po’ povere ma ben assemblate, la Toyota GR86 si fa apprezzare per l’eccellente posizione di guida, grazie a un volante ben regolabile quasi verticale, una seduta rasoterra, sedili fascianti ma non troppo stretti, una comoda leva del cambio e pedali ben disposti. Anche il portaoggetti sul tunnel è ben studiato: lo sportello è a filo col tunnel e non c’è il rischio di colpirlo con il gomito durante le cambiate.
Sotto al cofano della Toyota GR86 c’è il 2.4 boxer non sovralimentato da 234 CV che assicura tanta spinta anche ai regimi medi. Il cambio manuale a 6 rapporti è molto valido (molto meno quello automatico, piuttosto lento) e accetta anche di essere maltrattato durante le sessioni in pista. Completano il quadro uno sterzo preciso e un differenziale autobloccante meccanico. La coupé giapponese si può guidare in modo tranquillo così come cercando sbandate controllate (peraltro facili da innescare e mantenere).