CHE AUTO È
La Toyota GT86 è una coupé giapponese rivolta agli amanti del piacere di guida: trazione posteriore con differenziale autobloccante, distribuzione dei pesi 53-47%, baricentro basso (solo 46 cm da terra), freni potenti con quattro dischi autoventilati e un peso inferiore a 1.180 kg. Il tutto impreziosito da uno sterzo diretto e da un comportamento stradale neutro e bilanciato che consente di divertirsi senza rischi anche escludendo completamente il controllo di trazione. Gemella della Subaru BRZ, ospita sotto il cofano un raffinato motore 4 cilindri boxer 2.0 aspirato a benzina da 200 CV prodotto dalla Casa delle Pleiadi: un propulsore poco corposo ai bassi regimi che in pista va tenuto sopra quota 5.000 giri per ottenere i migliori risultati.
Ufficialmente la Toyota GT86 è omologata con quattro posti, ma andrebbe considerata una 2+2 visto che chi si accomoda dietro ha pochi centimetri a disposizione delle spalle, delle gambe e della testa. Prodotta dal 2012 al 2020, viene sottoposta a un restyling nel 2016: tra le modifiche estetiche segnaliamo la presa d’aria anteriore maggiorata, la coda più aerodinamica e un nuovo volante a tre razze più piccolo. Ultima, ma non meno importante, la consolle centrale è resa più moderna dal nuovo display di 6,1 pollici dell’impianto multimediale.