Toyota
GT86
(serie 1 - 2012/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

424/178/132

Posti

4

Bagagliaio (litri)

243

CHE AUTO È

La Toyota GT86 è una coupé giapponese rivolta agli amanti del piacere di guida: trazione posteriore con differenziale autobloccante, distribuzione dei pesi 53-47%, baricentro basso (solo 46 cm da terra), freni potenti con quattro dischi autoventilati e un peso inferiore a 1.180 kg. Il tutto impreziosito da uno sterzo diretto e da un comportamento stradale neutro e bilanciato che consente di divertirsi senza rischi anche escludendo completamente il controllo di trazione. Gemella della Subaru BRZ, ospita sotto il cofano un raffinato motore 4 cilindri boxer 2.0 aspirato a benzina da 200 CV prodotto dalla Casa delle Pleiadi: un propulsore poco corposo ai bassi regimi che in pista va tenuto sopra quota 5.000 giri per ottenere i migliori risultati.

Ufficialmente la Toyota GT86 è omologata con quattro posti, ma andrebbe considerata una 2+2 visto che chi si accomoda dietro ha pochi centimetri a disposizione delle spalle, delle gambe e della testa. Prodotta dal 2012 al 2020, viene sottoposta a un restyling nel 2016: tra le modifiche estetiche segnaliamo la presa d’aria anteriore maggiorata, la coda più aerodinamica e un nuovo volante a tre razze più piccolo. Ultima, ma non meno importante, la consolle centrale è resa più moderna dal nuovo display di 6,1 pollici dell’impianto multimediale.

COSA CONTROLLARE

La GT86 è una sportiva affidabile: le noie più comuni riguardano la formazione di condensa nei gruppi ottici posteriori e irregolarità di funzionamento ai bassi regimi del propulsore boxer. Diversi clienti hanno riscontrato qualche traccia di ruggine nella zona della portiera vicino allo specchietto retrovisore.

PREGI

DISTRIBUZIONE DEI PESI Quasi perfetta: 53% davanti (dove si trova il motore), 47% dietro (dove c’è la trazione).

PIACERE DI GUIDA Difficile trovare sportive più coinvolgenti in questa categoria: il merito va alla trazione posteriore, al baricentro e a un assetto bilanciato. Nelle curve è divertentissima.

POSIZIONE DI GUIDA Si sta seduti piacevolmente in basso, circondati da comandi ergonomici. Il sedile è accogliente, trattiene perfettamente il corpo ed è ampiamente regolabile.

SICUREZZA Perdona gli errori anche escludendo completamente il controllo di trazione.

 

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione manuale ha una leva un po’ duretta, quella automatica (convertitore di coppia a sei rapporti) potrebbe essere più veloce e reattiva nei passaggi marcia.

PNEUMATICI Per la tipologia di vettura le coperture sono leggermente sottodimensionate. Le gomme 215/45 R17 sono le stesse della Prius.

RUMOROSITÀ FRENI Quando viene portata al limite in pista emerge qualche vibrazione di troppo proveniente dai quattro dischi autoventilanti. L’impianto, però, funziona egregiamente anche quando lavora sotto sforzo.

SPINTA IN BASSO Il motore 2.0 è vivace solo se tenuto su di giri.

LA VERSIONE GIUSTA

L'allestimento più ricco offre, tra le altre cose, gli interni in pelle e i sedili anteriori riscaldabili.

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