CHE AUTO È
La Toyota Prius, arrivata alla terza generazione, è una compatta ibrida giapponese molto apprezzata da chi vuole consumare poco. I suoi segreti? L’efficace sistema ibrido e le linee aerodinamiche. Prodotta dal 2009 al 2016, viene lanciata in un’unica versione ibrida full a benzina da 136 CV totali spinta da un 1.8 ma nel 2012 (in concomitanza con un leggero restyling che coinvolge principalmente il frontale) viene affiancata da una variante ibrida plug-in di pari potenza rivolta a chi ha un posto in cui ricaricare spesso la batteria.
La Toyota Prius è facile da guidare, non stanca e fa viaggiare senza stress ma l’impianto frenante è poco potente. La dotazione di serie è generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno i cerchi in lega, la chiave elettronica, il climatizzatore automatico, il cruise control, i fendinebbia e la telecamera posteriore.
Ricca anche la dotazione di sicurezza della Toyota Prius, che comprende l’airbag per le ginocchia del guidatore, gli airbag per la testa davanti e dietro, il controllo arretramento in salita e i poggiatesta anteriori attivi. Tra le note meno convincenti segnaliamo il baule non molto ampio, la strumentazione scarna e le finiture non all’altezza: le plastiche utilizzate per l’abitacolo sono rigide.