Toyota
Prius
(serie 3 - 2009/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/175/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

443-445/1120

CHE AUTO È

La Toyota Prius, arrivata alla terza generazione, è una compatta ibrida giapponese molto apprezzata da chi vuole consumare poco. I suoi segreti? L’efficace sistema ibrido e le linee aerodinamiche. Prodotta dal 2009 al 2016, viene lanciata in un’unica versione ibrida full a benzina da 136 CV totali spinta da un 1.8 ma nel 2012 (in concomitanza con un leggero restyling che coinvolge principalmente il frontale) viene affiancata da una variante ibrida plug-in di pari potenza rivolta a chi ha un posto in cui ricaricare spesso la batteria. 

La Toyota Prius è facile da guidare, non stanca e fa viaggiare senza stress ma l’impianto frenante è poco potente. La dotazione di serie è generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno i cerchi in lega, la chiave elettronica, il climatizzatore automatico, il cruise control, i fendinebbia e la telecamera posteriore. 

Ricca anche la dotazione di sicurezza della Toyota Prius, che comprende l’airbag per le ginocchia del guidatore, gli airbag per la testa davanti e dietro, il controllo arretramento in salita e i poggiatesta anteriori attivi. Tra le note meno convincenti segnaliamo il baule non molto ampio, la strumentazione scarna e le finiture non all’altezza: le plastiche utilizzate per l’abitacolo sono rigide.

COSA CONTROLLARE

La terza serie della Toyota Prius non è stata esente da problemi. Si segnalano perdite di potenza e di carburante e malfunzionamenti al sistema ibrido, al freno di stazionamento, agli airbag e all’impianto frenante. Si tratta comunque di “noie” lievi che hanno coinvolto solo alcuni esemplari.

PREGI

CONSUMI Si accontenta di pochissima benzina: merito dell’efficace sistema ibrido e del design aerodinamico.

DOTAZIONE DI SERIE Tutti gli esemplari più recenti hanno i cerchi in lega, il climatizzatore automatico, il cruise control, i fendinebbia e la telecamera posteriore.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Le più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, i cuscini per la testa davanti e dietro e i poggiatesta anteriori attivi.

FACILITÀ DI GUIDA La terza serie della Toyota Prius non stanca e fa viaggiare senza stress.

DIFETTI

BAULE La capienza di 443 litri non è eccezionale. Il vano, inoltre, è poco sfruttabile per via dell’altezza ridotta: sotto il piano di carico ci sono infatti le batterie che alimentano il motore elettrico.

FRENI L’impianto potrebbe essere più potente.

MATERIALI Le plastiche utilizzate nell’abitacolo sono piuttosto dure e le finiture non sono all’altezza della buona qualità generale del resto della vettura.

STRUMENTAZIONE Ha un aspetto futuristico ma in fondo non è altro che un sottile cruscotto digitale povero di informazioni.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota Prius ibrida full da 136 CV spinta dal 1.8 è la scelta migliore. La plug-in? Superflua.

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
20
24
13
23
VOTO MEDIO
3,3
3.32773
119

Photogallery