Toyota
Avensis Wagon
(serie 3 restyle - 2011/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

478/181/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

543

CHE AUTO È

La Toyota Avensis Wagon, variante station della terza generazione della berlina giapponese, è una familiare ricca di sostanza rivolta a chi ha bisogno di spazio e vuole un mezzo comodo e ben dotato. Silenziosa e ben molleggiata, è ricca di accessori: tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, il “clima” automatico bizona, il navigatore, i retrovisori ripiegabili elettricamente e la telecamera posteriore. Si guida bene: ha uno sterzo preciso, freni potenti e una tenuta di strada sicura. Migliorabili invece la ripresa, l’ergonomia di alcuni comandi e la visibilità anteriore, penalizzata soprattutto nelle curve a sinistra dai grandi montanti del tetto.

Prodotta dal 2009 al 2016, la Toyota Avensis Wagon viene lanciata con quattro motori: due a benzina (1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV) e due turbodiesel (2.0 D-4D da 126 CV e 2.2 da 150 CV). Nel 2010 debutta un 2.2 a gasolio D-CAT da 177 CV mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che porta cambiamenti estetici alla carrozzeria e all’abitacolo. Nel 2012 abbandonano le scene il 1.6 e il 2.2 più potente mentre la potenza del 2.0 a gasolio scende a quota 124 CV, l’anno successivo sparisce l’unica unità a benzina rimasta mentre nel 2014 torna in listino il 2.2 turbodiesel da 177 CV.

COSA CONTROLLARE

Perdite di potenza e sospensioni fragili: queste le principali noie. Gli esemplari prodotti fino al 2013 sono stati coinvolti nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

COMFORT Elevato: la Toyota Avensis Wagon è silenziosa e ben molleggiata. Una valida compagna di viaggio.

DOTAZIONE Generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia, il “clima” automatico bizona, il navigatore, i retrovisori ripiegabili elettricamente e la telecamera posteriore.

FRENATA L’impianto ben dimensionato si dosa con facilità. Ha un’ottima resistenza allo stress: una buona notizia per un’auto destinata a essere frequentemente impiegata a pieno carico.

GUIDA Facile prendere confidenza con lei: ha uno sterzo preciso e una tenuta di strada sicura.

DIFETTI

COMANDI Il tasto del freno di stazionamento elettrico è nascosto e non ben raggiungibile dal passeggero anteriore.

REGOLAZIONI DEI SEDILI Escludendo quella del supporto lombare, che è elettrica, le regolazioni delle poltrone anteriori sono a leva. Un sistema poco pratico: lo schienale si muove a scatti e non può essere registrato con precisione.

RIPRESA Il motore 2.2 turbodiesel della Toyota Avensis Wagon, in particolare, sonnecchia sotto i 2.000 giri e non permette di riguadagnare rapidamente velocità.

VISIBILITÀ Scarsa, specialmente nelle curve a sinistra a causa dei montanti del tetto.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota Avensis Wagon 2.0 D-4D da 124 CV per consumare poco, la 2.2 D-CAT da 150 CV per avere un po’ di brio.

Toyota Avensis Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
9
14
4
5
VOTO MEDIO
3,5
3.5
46

Photogallery