CHE AUTO È
La Toyota Avensis Wagon, variante station della terza generazione della berlina giapponese, è una familiare ricca di sostanza rivolta a chi ha bisogno di spazio e vuole un mezzo comodo e ben dotato. Silenziosa e ben molleggiata, è ricca di accessori: tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, il “clima” automatico bizona, il navigatore, i retrovisori ripiegabili elettricamente e la telecamera posteriore. Si guida bene: ha uno sterzo preciso, freni potenti e una tenuta di strada sicura. Migliorabili invece la ripresa, l’ergonomia di alcuni comandi e la visibilità anteriore, penalizzata soprattutto nelle curve a sinistra dai grandi montanti del tetto.
Prodotta dal 2009 al 2016, la Toyota Avensis Wagon viene lanciata con quattro motori: due a benzina (1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV) e due turbodiesel (2.0 D-4D da 126 CV e 2.2 da 150 CV). Nel 2010 debutta un 2.2 a gasolio D-CAT da 177 CV mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che porta cambiamenti estetici alla carrozzeria e all’abitacolo. Nel 2012 abbandonano le scene il 1.6 e il 2.2 più potente mentre la potenza del 2.0 a gasolio scende a quota 124 CV, l’anno successivo sparisce l’unica unità a benzina rimasta mentre nel 2014 torna in listino il 2.2 turbodiesel da 177 CV.