Toyota
Land Cruiser
(serie 4 restyle - 2009/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

476/189/185

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

104-640/1434-1934

CHE AUTO È

La Toyota Land Cruiser è una imponente suv giapponese capace di ottime prestazioni in offroad, erede del modello che ha debuttato nel 1955 come fuoristrada militare. La vettura viene disegnata in Francia e venduta in oltre 190 paesi in tutto il mondo, a tre porte (lunga 431 cm) o cinque (da 476 cm, anche a 7 posti). 

I designer hanno dato alla Toyota Land Cruiser una carrozzeria muscolosa e massiccia, che evolve quella della generazione precedente. Gli interni diventano più raffinati, con finiture degne da auto di lusso. Per la prima volta nella storia del modello, la trazione 4x4 è del tipo sempre in presa, e non inseribile: a ripartire la coppia motrice tra i due assali provvede un differenziale centrale Torsen, che in condizioni normali ne fornisce il 40% alle ruote davanti e il 60% a quelle dietro, ma in situazioni di scarsa aderenza può distribuirla equamente oppure con un rapporto 30:70. 

Venduta dal 2009 al 2022, la Toyota Land Cruiser ha avuto inizialmente motori diesel di 3 litri, da 173 CV fino al 2010 e da 190 CV dal 2010 al 2015, anno in cui il 3.0 viene sostituita dal nuovo 2.8 da 177 CV fino al 2021 e da 204 CV fino al termine della produzione. Dal 2012 al 2015 viene venduta anche la versione con il V8 a gasolio, di 4,5 litri di cilindrata e capace di erogare 272 CV.

COSA CONTROLLARE

La Toyota Land Cruiser è riconosciuta un po’ ovunque per la sua reputazione di fuoristrada affidabile e robusta. Essendo un veicolo spesso usato in montagna, il sale gettato sulle strade d’inverno potrebbe contribuire a far formare la ruggine: controllare i pannelli della carrozzeria e soprattutto il telaio.

PREGI

AFFIDABILITÀ Il motore a gasolio della vettura è praticamente indistruttibile.

FINITURE Nonostante sia un veicolo molto robusto e pratico, le finiture sono di alto livello.

FUORISTRADA Le prestazioni quando ci si allontana dall’asfalto sono pari a quelle di veicoli più specializzati (e spartani).

DIFETTI

CONSUMI La trazione integrale è sempre in presa: i consumi ne risentono.

GUIDA Il motore non è stato progettato per regalare emozioni e lo sterzo è tutt’altro che comunicativo.

VIBRAZIONI Al minimo il volante vibra.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 4 cilindri turbodiesel di 2,8 litri è più moderno e consente di risparmiare qualcosa dal punto di vista dei consumi (ma non bisogna sperare in percorrenze da utilitaria).

VIDEO

Toyota Land Cruiser
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
38
30
23
32
VOTO MEDIO
3,4
3.44737
190

Photogallery