Toyota
Prius
(serie 4 restyle - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

465/176/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

191-502/1204-1633

CHE AUTO È

La Toyota Prius di quarta generazione è una berlina molto aerodinamica, venduta dalla casa giapponese dal 2016 al 2022. Le sue forme filanti, quasi futuribili, le danno un aspetto sportivo e dinamico e, soprattutto, contribuiscono a renderla più efficiente dal punto di vista aerodinamico. Il frontale presenta fari a led dal disegno affilato, mentre la silhouette triangolare, eredità delle generazioni precedenti, è pensata per fendere al meglio l’aria.

Arrotondata e molto sviluppata in profondità, la plancia della Toyota Prius è moderna: due display, affiancati sotto la larga palpebra centrale, sostituiscono il cruscotto. La sporgente e spigolosa consolle nera lucida ospita il “clima” bizona e l’altro schermo, a sfioramento e di 7”, del sistema multimediale. Molto spaziosa per chi siede davanti (ma il volante è poco regolabile), chi sta dietro potrebbe risentire del tetto discendente: se si è alti si tocca il soffitto. Il bagagliaio ha una buona capacità di 502 litri nella versione ibrida, che si riducono notevolmente nella plug-in.

La quarta generazione della Toyota Prius poggia sulla piattaforma modulare Toyota New Global Architecture (TNGA). Ne deriva un abbassamento del baricentro, con positive ricadute sulla tenuta di strada e sull’efficienza aerodinamica. I progettisti hanno messo a punto uno schema multilink per le sospensioni posteriori e hanno lavorato di fino sul motore a ciclo Atkinson, aumentando l’efficienza del 1.8 a benzina (l’unico sotto al cofano per tutto il ciclo di vita), che aiutato dal motore elettrico arriva fino a 136 CV sulla ibrida e sulla plug-in a 122 CV, sempre abbinato al cambio a variazione continua.

COSA CONTROLLARE

Sono emersi alcuni malfunzionamenti del sistema che segnala le cinture di sicurezza non allacciate. La centralina potrebbe anche non “vedere” correttamente la posizione della leva del cambio, causando lo spegnimento del sistema ibrido. Segnalati anche problemi al sistema di assistenza alla frenata pre-collisione, cortocircuiti elettrici nel cruscotto e al motore della pompa del servofreno.

PREGI

CONSUMI Il sistema ibrido è davvero efficiente e si accontenta di pochissima benzina.

GUIDA IN CITTÀ Le riprese sono pronte e vigorose e la trasmissione automatica non stressa nel traffico.

TENUTA DI STRADA È maneggevole e rassicurante in curva.

DIFETTI

CAMBIO L’E-CVT, in particolare nelle accelerate più decise, crea un “effetto scooter” piuttosto fastidioso.

DIVANO Lo spazio per la testa è limitato e il posto centrale è solo d’emergenza.

VISIBILITÀ L’auto è lunga e la visibilità in “retro” è scarsa (e se piove non c’è nemmeno il tergilunotto).

LA VERSIONE GIUSTA

La plug-in solo se avete la possibilità di caricare la batteria da una presa di corrente e non pensate di trasportare qualcosa di più voluminoso della spesa settimanale. Per tutte le altre esigenze, meglio l’ibrida.

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
33
51
32
99
VOTO MEDIO
2,8
2.792255
284

Photogallery