CHE AUTO È
Con la quarta generazione, la citycar Toyota Yaris acquista un’immagine più sportiva, a partire da un frontale grintoso che abbina un’ampia mascherina a fari sottili e paraurti dalle forme elaborate. Altrettanto dinamico anche il posteriore, mentre la fiancata è attraversata da evidenti nervature e mette in mostra i passaruota scolpiti.
Nell’abitacolo la Toyota Yaris abbandona la posizione di guida rialzata per far posto a una seduta più bassa e a un volante di dimensioni minori, per un’impostazione piuttosto sportiva anche della posizione di guida. Nella plancia svetta lo schermo del sistema multimediale di 10”, affiancato dal cruscotto digitale composto da due quadranti circolari e uno schermo centrale. A bordo si sta comodi in quattro: dietro si fa un po’ fatica a entrare e in tre sul divano si viaggia piuttosto stretti.
La quinta generazione della Toyota Yaris viene lanciata con due motori, entrambi a 3 cilindri, uno completamente a benzina e l’altro full hybrid. Il primo è un 1.0 aspirato da 72 CV abbinato alla trasmissione manuale, il secondo è un inedito 1.5 con ciclo Atkinson abbinato a un sistema ibrido gestito dal cambio a variazione continua con 116 CV di potenza. Nel 2023 la citycar giapponese rimane solo ibrida: esce infatti di scena il 1.0 e debutta una nuova versione del 1.5, con una potenza di sistema di 131 CV, che si affianca a quella da 116 CV. Discorso a sé per la sportivissima GR Yaris, su cui viene montato il 3 cilindri 1.6 turbo in grado di erogare 261 CV.