Volvo
V90 Cross Country
(serie 1 - 2016/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

494/188/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

551-560/1517-1526

CHE AUTO È

La Volvo V90 Cross Country è una grande station wagon (è lunga poco meno di 5 metri) a trazione integrale derivata dalla V90, rispetto alla quale è rialzata di 60 mm per permetterle una maggiore capacità in fuoristrada. Oltre all’assetto più alto, la versione “suvvizzata” si riconosce anche per i rinforzi sui passaruota, nei sottoporta e nel paraurti posteriore, nonché per l’ottimizzazione del telaio e dell’elettronica per la guida su strade sterrate con fondo scivoloso. Non cambia invece all’interno, dove troviamo un ambiente molto spazioso e altrettanto curato, con un grande schermo verticale al centro della plancia dal quale si comanda quasi tutto. La dotazione di sicurezza è di prim’ordine, così come la capacità del bagagliaio, che consente di trasportare fino a 1.526 litri.

Lanciata nel 2016, prima del restyling datato 2020 la Volvo V90 Cross Country è equipaggiata unicamente con motori 4 cilindri di 2 litri, sia benzina che diesel. Le meno potenti sono le versioni a gasolio, da 190 o 235 CV, rispettivamente denominate D4 e D5. Le versioni T5 da 254 CV e T6 da 320 CV disponibili al lancio vengono leggermente depotenziate nel 2017 fino a 250 e 310 CV. La T6 affianca al quattro cilindri a benzina un motore elettrico da 88 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio ricaricabile alla spina in grado di garantire una quarantina di chilometri in modalità completamente elettrica. Per tutte, il cambio è un automatico a 8 rapporti.

COSA CONTROLLARE

Sono stati segnalati alcuni problemi al meccanismo dello sterzo, a un fusibile della pompa del carburante, al software che controlla la frenata automatica di emergenza, al collettore di aspirazione, al circuito di raffreddamento EGR e al software per la chiamata d’emergenza: verificate che i guasti siano stati sistemati.

PREGI

COMFORT Le poltrone sono ampie e confortevoli e l’abitacolo è ben isolato dai rumori.

FUORISTRADA Pur non essendo adatta all’offroad puro, la buona altezza da terra e la trazione integrale consentono di mettere le ruote anche su terreni impegnativi.

QUALITÀ I materiali dell’abitacolo sono pregevoli e gli assemblaggi sono molto curati.

DIFETTI

COMANDI Per la maggior parte delle funzioni bisogna ricorrere allo schermo: c’è il pericolo di distrarsi.

DIMENSIONI I quasi 5 metri di lunghezza penalizzano negli spazi stretti, anche quando ci si allontana dall’asfalto.

GAMMA Su un’auto così importante non avrebbero stonato motori a 6 cilindri.

LA VERSIONE GIUSTA

Il turbodiesel della D4 è sufficientemente potente per soddisfare qualsiasi necessità. Se viaggiate soprattutto in città e dovete fare i conti con zone a traffico limitato, la plug-in T6 potrebbe risolvere molti problemi.

Volvo V90 Cross Country
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
4
10
4
8
VOTO MEDIO
3,4
3.418605
43