Volvo
V50
(serie 1 restyle - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/185/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

417/1307

CHE AUTO È

La Volvo V50, variante station wagon della seconda generazione della S40, è una familiare disponibile a trazione anteriore o integrale che condivide la meccanica con la seconda serie della Ford Focus. Appagante nelle curve anche quando aumenta l’andatura, è costruita con grande cura e monta motori turbodiesel pronti ai bassi regimi e poco assetati di carburante. È rivolta alle famiglie ma se avete bisogno di tanto spazio non è l’auto che fa per voi: il bagagliaio non è fatto per i grandi carichi (417 litri che diventano 1.307 quando si reclinano i sedili posteriori) e i centimetri a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro non sono molti. Eccellenti, in compenso, le finiture.

Prodotta dal 2004 al 2013, la Volvo V50 viene lanciata con cinque motori a benzina e diesel da 125 a 220 CV. Nel 2005 arrivano due 1.6, mentre l’anno seguente il 2.4 a benzina meno potente viene rimpiazzato da un 2.0 da 145 CV e debutta un 2.4 diesel a 5 cilindri da 180 CV. Con il lifting del 2007 esordisce un 1.8 a etanolo e il 2.5 passa a 230 CV; l’anno dopo escono dal listino il 1.8 e il 2.4 a benzina. Il 2.0 da 145 CV “passa” al Gpl nel 2009 e diventa “trifuel” (a etanolo) nel 2010: nello stesso non vengono più proposti i due diesel più grintosi, sostituiti da un 1.6 da 114 CV e da due 2.0 a 5 cilindri. L’ultimo cambiamento risale al 2011: niente più 1.6 a benzina e diesel da 109 CV e ritorno alla benzina del 2.0. 

COSA CONTROLLARE

Le lamentele principali dei clienti della Volvo V50 hanno riguardato la trasmissione fragile e l’impianto frenante poco potente. Si segnalano inoltre problemi di surriscaldamento del filtro antiparticolato sulle vetture diesel costruite prima del restyling e perdite di liquido refrigerante.

PREGI

COMANDI Molto ergonomici: i tasti principali sono concentrati nella parte centrale della plancia e non mancano grosse manopole fisiche che consentono di gestire facilmente il climatizzatore e la radio.

FINITURE La Volvo V50 presenta materiali curati assemblati in modo impeccabile. Moderna la consolle centrale sottile e visivamente flottante che nasconde un vano portaoggetti illuminato.

MOTORI DIESEL Tutti i propulsori a gasolio “bevono” poco e sono pronti ai bassi regimi.

TENUTA DI STRADA Appagante nelle curve, è rassicurante in qualsiasi situazione. Anche quando si guida in modo allegro.

DIFETTI

ABITABILITÀ I centimetri a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro non sono molti. Va detto, però, che stiamo parlando di una station wagon poco ingombrante: la lunghezza supera infatti di poco i quattro metri e mezzo.

BAGAGLIAIO La Volvo V50 non è fatta per i grandi carichi: il vano ha una capienza di soli 417 litri, che diventano 1.307 quando si reclinano i sedili posteriori. La forma, però, è regolare…

FRENI L’impianto è poco potente: diverse rivali offrono spazi d’arresto più corti.

PRESTAZIONI Il vero brio si ottiene solo con i motori con una cilindrata di almeno due litri. I 1.6 vanno bene solo se volete ridurre i costi di gestione.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volvo V50 2.0 turbodiesel da 177 CV spinge forte. Per risparmiare meglio la 1.6, sempre a gasolio, da 114 CV.

Volvo V50
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
1
3
1
VOTO MEDIO
3,3
3.272725
11