CHE AUTO È
La Volvo V40 nasce nel 2012, due anni dopo il passaggio di proprietà della casa svedese dalla Ford, alla cinese Geely, però è ancora basata sulla meccanica della Focus. È una berlina compatta a due volumi e cinque porte e all’esordio offre motori di origine PSA: due turbo a benzina (1600 da 150 o 179 CV e 2500 da 254 CV) e due turbodiesel (1600 da 114 CV e 2000 da 150 o 177 CV). Viene proposta anche la configurazione Cross Country, con assetto rialzato, paraurti ridisegnati e protezioni per la carrozzeria.
Nel 2013 la gamma a benzina si espande verso il basso, con l’arrivo di un 1600 turbo da 120 CV, mentre sulla Cross Country diventa disponibile la trazione integrale. Nel 2014 il 2000 a gasolio viene sostituito da una nuova unità con la stessa cilindrata, ma 190 CV e omologazione Euro 6. Nel 2015, tutti i motori diventano 2000 ed Euro 6: i benzina hanno potenze comprese tra 122 e 245 CV, i diesel da 120 a 190 CV.
Nel 2016 la gamma della Volvo V40 beneficia di aggiornamenti estetici esterni - luci a led di diverso disegno e mascherina a elementi verticali - e nuovi rivestimenti interni. La gamma motori subisce variazioni importanti e vengono adottate unità di progettazione Volvo: 2 litri a benzina da 122, 152, 190 e 245 CV; 2 litri diesel da 120, 150 e 190 CV; 1,5 litri a benzina da 122 e 152 CV). La V40 esce dai listini italiani nel 2020.