CHE AUTO È
La prima generazione della Volvo XC60 ha beneficiato di un restyling nel 2013: un lifting che ha portato un paraurti più grintoso e, all’interno, nuovi materiali. La suv media svedese, offerta a trazione anteriore o integrale, è un’auto per famiglie rivolta a chi cerca sicurezza e comfort. Nei lunghi viaggi se la cava egregiamente grazie alle sospensioni ben tarate e all’insonorizzazione efficace e il guidatore può contare su un sedile accogliente e ampio.
I motori turbodiesel della Volvo XC60 sono briosi e non troppo assetati di carburante e il cambio automatico è dolce nel funzionamento. Ha però un baule piccolo e non è adatta al fuoristrada impegnativo. Senza dimenticare la visibilità posteriore non eccezionale.
Prodotta dal 2013 al 2017, la Volvo XC60 viene lanciata con sette motori turbo: tre a benzina (due 2.0 da 245 e 306 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 305 CV) e quattro diesel (due 2.0, a cinque cilindri da 136 CV e a quattro da 181 CV, e due 2.4 a cinque cilindri da 181 e 215 CV). Nel 2014 debutta un 2.0 a cinque cilindri a gasolio da 163 CV mentre l’anno successivo, in concomitanza con il debutto di un 2.5 turbo a cinque cilindri a benzina da 254 CV (che però abbandona le scene già nel 2016), viene rinnovata completamente la gamma dei diesel, composta da due 2.0 da 150 e 190 CV e da due 2.4 a cinque cilindri da 190 e 220 CV.