CHE AUTO È
La Lancia Thema, arrivata alla seconda generazione, è un’ammiraglia a trazione posteriore rivolta a chi vuole una “berlinona” comoda ed elegante. In poche parole non è altro che la versione rimarchiata della Chrysler 300 in vendita in Nord America. Adatta ai lunghi viaggi e dotata di un valido impianto frenante potente ed efficace, monta sospensioni ben tarate e ha un abitacolo ben insonorizzato impreziosito da sedili comodissimi: quelli anteriori sono elettrici, riscaldabili e ventilati. Migliorabili le finiture e generosa la dotazione di serie degli esemplari più recenti: climatizzatore automatico bizona, cruise control, fari bixeno, interni in pelle, navigatore e pedaliera elettrica con memoria.
I motori 3.0 V6 turbodiesel offrono prestazioni adeguate alla stazza della Lancia Thema ma si fanno apprezzare anche per l’erogazione omogenea e per i consumi contenuti. Non altrettanto convincenti lo sterzo, troppo pesante nelle manovre, e il bagagliaio: quest’ultimo è abbastanza capiente ma ha una forma irregolare e a schienali reclinati il piano d’appoggio resta inclinato.
Prodotta dal 2011 al 2015, la Lancia Thema viene lanciata con tre motori V6: un 3.6 a benzina da 286 CV e due 3.0 turbodiesel Multijet da 190 e 239 CV. Quest’ultimo propulsore rimane l’unico disponibile dal 2014.