CHE AUTO È
La Seat Mii è una citycar disponibile a tre o a cinque porte “gemella” della Skoda Citigo e della Volkswagen up!. Una “cittadina” agile nel traffico e piacevole da guidare anche fuori porta: ha uno sterzo reattivo e un cambio dalla leva manovrabile. Peccato solo per le riprese poco brillanti offerte dai motori, tra l’altro rumorosi agli alti regimi. La versione a tre porte non è il massimo della comodità visto che accomodarsi sui sedili posteriori e uscire dall’abitacolo non è semplice.
La Seat Mii è costruita bene ma al tempo stesso è un po’ troppo essenziale: mancano le bocchette d’aerazione regolabili sulla consolle centrale, ci sono troppe parti in lamiera “nuda” e sulle versioni a cinque porte i finestrini dietro si aprono a compasso. Gli esemplari più anziani, oltretutto, non erano molto dotati. Buona, in compenso, la versatilità: per essere una vettura lunga 3,56 metri ha un abitacolo spazioso e un baule capiente. Il vano, uno dei più grandi della categoria, ha una forma regolare ed è penalizzato esclusivamente dalla soglia di carico alta e dalla cappelliera che va sollevata a mano.
Prodotta dal 2012 al 2020, la Seat Mii viene lanciata con due motori 1.0 a tre cilindri a benzina da 60 e 75 CV. L’anno seguente arriva un 1.0 (sempre tricilindrico) a metano da 68 CV. L’unità più potente abbandona i listini nel 2016.