CHE AUTO È
Berlina di grandi dimensioni nata nel 2015 e aggiornata nel 2020, la Jaguar XF ha linee classiche e proporzionate, che le danno eleganza. La grande mascherina verticale e gli ampi incavi nel paraurti frontale donano un tocco in più di grinta.
L’abitacolo della Jaguar XF, realizzato con materiali di qualità, è comodo per quattro adulti, con un eventuale quinto passeggero molto penalizzato dall’ingombrante tunnel centrale. Appagante la guida, grazie a una risposta ai comandi precisa e fluida, e pure il comfort è molto buono.
Benzina o diesel, 4 cilindri o V6, la scelta per il motore da avere sotto al cofano della Jaguar XF è ampia. I primi a disposizione al momento del lancio sono i 4 cilindri di due litri, a benzina con 240 CV e diesel con 163 o 180 CV, e una coppia di V6, a benzina da 340 o 380 CV e diesel da 300 CV. Tra il 2017 e il 2018 escono di scena i due V6 a benzina (quello diesel resisterà fino al 2020). Sempre nel 2017, il 4 cilindri di origine Ford viene sostituito da unità Ingenium da 200 CV (fino al 2018), 250 CV (che arriverà alla fine della produzione) e 300 CV (fino al 2022). Prima del restyling del 2020, il 2.0 a gasolio viene proposto anche con 240 CV (dal 2017 al 2018 con la trazione posteriore e dal 2017 al 2020 con il 4x4); dopo l’aggiornamento resta una sola variante diesel, in cui il 2 litri diventa micro ibrido ed esprime 204 CV, anche con la trazione integrale.