Lamborghini
Huracán
(serie 1 restyle - 2018/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

455/195/122

Posti

2

Bagagliaio (litri)

ant. 100post. 100

CHE AUTO È

La Lamborghini Huracán è una supercar a due posti prodotta dalla casa italiana per dieci anni a partire dal 2014. Nella gamma del toro prende l’eredità della Gallardo, con la quale condivide il V10 aspirato di 5,2 litri in posizione longitudinale posteriore ma anche la forma a cuneo fatta di linee tese e tagli netti.


Il design della Lamborghini Huracán trasmette grinta ma è anche elegante ed efficiente dal punto di vista aerodinamico: la fiancata è abbastanza pulita, mentre il frontale e la coda mostrano una spiccata cattiveria. Di spiccata impostazione sportiva è anche l’abitacolo, nonostante non rinunci a un certo stile raffinato e a materiali pregiati come la pelle o l’Alcantara in diverse combinazioni di colori.

La Lamborghini Huracán nasce con il V10 di 5,2 litri da 620 CV e trazione integrale e resta tale fino al 2019 quando la sua potenza, nella versione “base” viene aumentata fino a 640 CV con la Evo. Nel frattempo il V10 viene declinato in diverse varianti: nel 2016 arriva una versione depotenziata da 580 CV per adattarsi alla trazione solo posteriore, che poi nel 2020 arriva a 610 CV con la versione Evo RWD. Il motore della Lamborghini Huracán era già arrivato a 640 CV già nel 2017 con la versione Performante (prodotta fino al 2019) e con la stessa potenza è stato adottato da altre edizioni speciali come la Tecnica, la Evo Fluo Capsule e la STO fino alla fine della produzione.

COSA CONTROLLARE

Su alcune Lamborghini Huracán STO prodotte tra il 2020 e il 2021 la copertura del cofano in carbonio potrebbe non essere fissata correttamente e potrebbe staccarsi completamente dal veicolo durante la guida, mettendo a rischio gli altri utenti della strada.

PREGI

STILE Viaggiando su qualsiasi strada non si corre il rischio di passare inosservati.

GUIDA Agile, fulminea in ingresso in curva, potente e con freni efficaci: va molto bene in pista ed è semplice da guidare su strada.

TECNOLOGIA È abbondante e di ultima generazione in ogni ambito, dal cruscotto digitale ai freni carboceramici, fino alle sospensioni adattive.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ La seduta è rasoterra e per entrare nell’abitacolo serve una certa agilità.

PRATICITÀ Anche sistemare una giacca nell’abitacolo può diventare un problema e il bagagliaio è quasi inesistente.

VISIBILITÀ POSTERIORE Dal lunotto quasi orizzontale non si vede nulla: bisogna affidarsi a sensori e telecamera.

LA VERSIONE GIUSTA

La versione “normale” regala già tutte le emozioni che si possono desiderare da una supercar. Per gli incontentabili ci sono le RWD, con la sola trazione posteriore, e la STO, pensata per la pista.

VIDEO

Lamborghini Huracán
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
355
52
25
19
40
VOTO MEDIO
4,4
4.350305
491

Photogallery