CHE AUTO È
La Lancia Ypsilon è un'utilitaria a trazione anteriore con cinque porte (quelle posteriori sono quasi nascoste grazie alle maniglie integrate dietro ai finestrini). Lanciata nel 2011 con una carrozzeria che mischia spunti moderni con altri più retrò, nel corso della carriera è stata più volte aggiornata, l’ultima delle quali nel 2021, quando ha ricevuto un’inedita mascherina solcata da listelli verticali e nuovi fari con una sottile striscia di led per le luci diurne. Tutte le cromature esterne diventano satinate. Ma la novità più importante si trova all’interno, dove è presente il nuovo sistema multimediale comandato da uno schermo touch di 7”, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay (nel 2023 arriva anche la base di ricarica wireless per il telefono e la retrocamera).
Per il resto, nell’abitacolo della Lancia Ypsilon si conferma la strumentazione collocata al centro della plancia dalla quale spunta anche la comoda leva del cambio. Davanti non manca lo spazio e anche dietro due adulti stanno comodi: un eventuale quinto però non ci può stare, almeno sulle varianti ibride che sono omologate per quattro (l’omologazione per il quinto posto andava pagata a parte), mentre le versioni a gas hanno i 5 posti di serie. Il bagagliaio è piccolo: tuttavia l’accesso è comodo e la capacità può essere ampliata abbattendo lo schienale frazionato.
Molto maneggevole in città, la Lancia Ypsilon ha un buon comfort tanto da non disdegnare anche qualche viaggio più lungo. Pecca invece la dotazione di sicurezza, dove manca anche la frenata automatica d’emergenza disponibile su molte utilitarie contemporanee. Disponibile fino al 2022 anche con il bicilindrico Twinair di 0,9 litri da 70 CV alimentato a metano, nella sua ultima versione la citycar torinese ha basato il suo successo su due motori: il 3 cilindri micro ibrido di 1,2 litri da 70 CV e il 4 cilindri 1.2 bifuel benzina-gpl da 69 CV.