CHE AUTO È
La terza generazione della Mazda MX-5 è una spider giapponese con motore anteriore e trazione posteriore rivolta a chi cerca una scoperta piacevole da guidare e non troppo costosa da gestire. Prodotta dal 2006 al 2015, è disponibile con la capote in tela o con un tetto rigido in metallo che si ripiega nel baule: la prima corrisponde di più allo spirito del modello, la seconda (nota come Roadster Coupé) è adatta ai più “pigri” o, più semplicemente, a chi vuole un pizzico di comodità nelle stagioni fredde.
Due i motori in gamma, entrambi a benzina: un 1.8 da 126 CV e un 2.0 da 160 CV. Il primo è poco pimpante, il secondo (con cambio a sei marce anziché a cinque) è più brioso. Su strada la Mazda MX-5 punta più sul divertimento che sul comfort, com’è giusto che sia: rumorosa e con sospensioni rigide, ha uno sterzo pronto e reattivo e un cambio manuale caratterizzato da una leva corta e da innesti precisi. La 2.0 ha anche il differenziale autobloccante.
L’eccellente distribuzione dei pesi (50% davanti e 50% dietro) soddisfa i veri appassionati della guida; solo i freni non convincono del tutto. Se cercate praticità la Mazda MX-5 non è l’auto che fa per voi: ha due posti, il bagagliaio ha una capienza di soli 150 litri e la visibilità posteriore non è il massimo quando si viaggia coperti. In compenso gli occupanti possono beneficiare di un climatizzatore potente ed efficace e di comandi ergonomici.