Alfa Romeo
159 Sportwagon
(serie 1 restyle - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

466/183/142

Posti

5

Bagagliaio (litri)

435-445/1235-1245

CHE AUTO È

L’Alfa Romeo 159 Sportwagon è la variante station wagon della berlina 159. Una familiare, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta agli automobilisti che hanno bisogno di un mezzo versatile (non troppo visto che i centimetri a disposizione dei passeggeri posteriori latitano) e appagante nelle curve. Pur non essendo agile, ha qualche chilo di troppo rispetto alle concorrenti, può vantare un’ottima tenuta di strada: lo sterzo è preciso e reattivo e le sospensioni sono raffinate. I motori (diesel) sono inoltre pronti ai bassi regimi, a parte i 1.9, e poco assetati di carburante. Solo l’impianto frenante potrebbe essere più potente. Poco ergonomici i comandi e migliorabile la visibilità dietro.

Prodotta dal 2006 al 2013, l’Alfa Romeo 159 Sportwagon viene lanciata con sette motori: quattro a benzina (1.8 da 140 CV, 1.9 da 160 CV, 2.2 da 185 CV e 3.2 V6 da 260 CV) e tre turbodiesel JTDm (1.9 da 120 e 150 CV e 2.4 a cinque cilindri in linea da 200 CV). Nel 2007 debutta un 2.4 a gasolio da 209 CV, che esce di produzione due anni più tardi - in concomitanza con l’arrivo di un 1.7 turbo benzina da 200 CV al posto del 1.9 aspirato - rimpiazzato da un 2.0 da 170 CV. Lo sfoltimento della gamma inizia nel 2010 con l’addio del 2.2, del V6 e del 1.9 diesel da 150 CV. L’anno successivo rimangono in listino solo due 2.0 JTDm da 136 e 170 CV.

COSA CONTROLLARE

I motori dell’Alfa Romeo 159 Sportwagon sono robusti, in modo particolare i turbodiesel JTDm. I problemi più comuni hanno riguardato altre componenti della vettura. Qualche esempio? Il sistema frenante (numerose anomalie riscontrate) e perdite di olio dalla trasmissione delle varianti a trazione integrale.

PREGI

CLIMATIZZAZIONE L’impianto automatico è potente ed efficace. Non mancano, inoltre, le utili bocchette per raffreddare (o riscaldare) chi si accomoda sui sedili posteriori.

CONSUMO DEI DIESEL Nonostante il peso eccessivo del corpo vettura le Alfa Romeo 159 Sportwagon a gasolio bevono poco.

STERZO Difficile trovare un comando così diretto e preciso su una station wagon rivolta alle famiglie. Un elemento che incide positivamente sul coinvolgimento alla guida.

TENUTA DI STRADA Affronta le curve come se fosse sui binari: merito di un telaio riuscito.

DIFETTI

ABITABILITÀ Lo spazio per i passeggeri posteriori non è molto.

COMANDI Spesso poco ergonomici: quelli del climatizzatore posizionati troppo in basso e il pulsante delle doppie frecce messo addirittura sul tunnel tradiscono l’anzianità del progetto.

RIPRESA DEI 1.9 DIESEL Le unità a gasolio a quattro cilindri prodotte fino al 2009 sono carenti di brio ai bassi regimi. Meglio puntare sugli esemplari più recenti a gasolio dotati dei 2.0: propulsori decisamente più reattivi.

VISIBILITÀ Quella posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo, quella anteriore dal cofano lungo e spiovente. Si fatica a percepire gli ingombri in manovra.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Alfa Romeo 159 Sportwagon in versione 2.0 JTDm 136 CV offre già una buona risposta ai bassi regimi. La base Progression è ben dotata.

Alfa Romeo 159 Sportwagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
21
10
9
13
VOTO MEDIO
3,5
3.51852
81