CHE AUTO È
L’Alfa Romeo GT è una coupé a tre porte sviluppata sulla stessa meccanica della 156. Una sportiva elegante disegnata da Bertone rivolta a chi vuole un mezzo agile nelle curve ma al tempo stesso non può rinunciare alla versatilità: ha un pratico portellone e ufficialmente è omologata cinque posti ma va detto che dietro, in realtà, stanno comodi solo due bambini. Caratterizzata da un’eccellente tenuta di strada e da un impianto frenante potente ed efficace, monta motori pronti, reattivi e vivaci ma il comfort è penalizzato da sospensioni dalla taratura rigida che filtrano in modo un po’ troppo secco le sconnessioni dell’asfalto.
Evitate inoltre gli esemplari dotati del cambio robotizzato a frizione singola denominato Selespeed: la trasmissione è particolarmente lenta nelle reazioni. La plancia, uguale a quella della 156, è ergonomica: tutti i comandi principali sono a portata di mano. Non eccezionale, invece, la visibilità posteriore: nelle manovre bisogna fare i conti con il lunotto piccolo e i montanti voluminosi.
Prodotta dal 2004 al 2011, l’Alfa Romeo GT viene lanciata con tre motori: due a benzina (2.0 da 165 CV e 3.2 V6 da 239 CV) e un 1.9 turbodiesel da 150 CV. Nel 2005 debutta un 1.8 a benzina da 140 CV mentre tre anni più tardi il 2.0 e il 3.2 abbandonano le scene: al loro posto un 1.9 a gasolio da 170 CV. Quest’ultimo propulsore sparisce dai listini nel 2010.