Alfa Romeo
Giulia
(serie 3 952 - 2016/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

467/192/145

Posti

2/4/5

Bagagliaio (litri)

480

CHE AUTO È

Nel 2016, l’Alfa Romeo Giulia segna il ritorno della casa italiana nel segmento delle berline sportive. Ha linee grintose e allo stesso tempo eleganti, con elementi che richiamano il passato del marchio. Il frontale è caratterizzato da grande scudetto centrale che scende nel paraurti e quasi tocca, negli angoli superiori, i due fari molto allungati.

Moderno e costruito con cura, l’abitacolo dell'Alfa Romeo Giulia è arioso e comodo per quattro persone. Un quinto passeggero, al centro del divano, deve però fare i conti con la seduta più dura e con l’ingombrante tunnel di trasmissione. La posizione di guida, bassa e distesa, è comoda. Un piacevole richiamo ai modelli del passato è nel cruscotto a binocolo, che racchiude una strumentazione completa e ben leggibile. Il baule è capiente, ma la forma della carrozzeria ha ridotto l’altezza della bocca di carico a soli 40 cm.

Nell’anno del lancio l’Alfa Romeo Giulia viene proposta con due motori a benzina, il quattro cilindri 2.0 da 200 o 280 CV e il V6 2.9 da 510 CV della sportiva versione Quadrifoglio, e un diesel, il 2.2 nelle varianti da 160, 180, 190 e 210 CV. Nel 2017 debutta anche una variante entry level a gasolio, con il 2.2 da 136 CV, seguita nel 2018 anche da una da 150 CV, quest’ultima durata pochi mesi e poi uscita dal listino insieme alla versione da 180 CV. Nel 2020 arriva invece il 2.0 a benzina da 250 CV.

COSA CONTROLLARE

Alcuni problemi hanno interessato alcuni esemplari l’Alfa Romeo Giulia: problematiche ricorrenti sono segnalate al sistema frenante, alle guide dei sedili, al cruise control e per possibili perdite di carburante.

PREGI

AGILITÀ L’assetto è sportivo ma non sacrifica il comfort.

CAMBIO AUTOMATICO Veloce e dolce allo stesso tempo, si gestisce bene anche manualmente.

STERZO Ha sempre la giusta consistenza e rende la guida molto piacevole.

DIFETTI

ACCESSORI Alcuni sistemi, soprattutto negli esemplari dei primi anni di produzione, mancano del tutto.

QUINTO POSTO Al centro del divano non si sta molto comodi.

VISIBILITÀ Il lunotto inclinato e la coda non permettono di vendere bene in manovra.

LA VERSIONE GIUSTA

Per chi fa tanti chilometri l’ideale è una turbodiesel dai 160 CV in su, che garantisce piacere di guida ed economia di utilizzo. Per chi fa poca strada, può andare bene una 2.0 a benzina, magari quella da 280 CV con la trazione integrale.

SALIAMO A BORDO

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