Hyundai
i10
(serie 1 PA restyle - 2010/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

359/160/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

225/910-921

CHE AUTO È

La prima generazione della Hyundai i10 viene aggiornata nel 2010, confermandosi un’utilitaria di dimensioni ultracompatte (è lunga poco più di 3,5 metri, con un passo di 2.380 mm) e condivide il pianale con la Kia Picanto. La carrozzeria è tondeggiante e priva di spigoli, quasi da piccola monovolume. 

Gli interni sono comodi e spaziosi in relazione alle dimensioni esterne, ma comunque piuttosto spartani negli assemblaggi e nei materiali. Con il restyling del 2010, la Hyundai i10 rinfresca la sua immagine con un frontale più accattivante grazie a una mascherina completamente rivista e con un nuovo disegno dei fanali.

La Hyundai i10 aggiornata mette a disposizione due 4 cilindri in linea a benzina, ereditati dalla i10 pre-aggiornamento ma con una potenza leggermente aumentata: uno di 1,1 litri da 69 CV (disponibile anche con cambio automatico e con alimentazione a Gpl) e un 1.2 da 85 CV. È nuovo invece il tre cilindri a benzina di un litro, anch'esso da 69 CV. La produzione termina nel 2015.

COSA CONTROLLARE

La prima generazione della Hyundai i10 è una vettura sicura e affidabile, tanto che non ha mai ricevuto richiami ufficiali da parte della casa madre. Alcuni proprietari lamentano qualche problema alla frizione, in particolare nell’inserimento della seconda marcia.

PREGI

MANEGGEVOLEZZA Grazie alle dimensioni ridotte si parcheggia praticamente ovunque e in città dimostra una buona agilità.

PRESTAZIONI I motori sono corposi e permettono una buona ripresa e una certa vivacità in accelerazione.

SPAZIO In rapporto agli ingombri esterni, lo spazio nell’abitacolo è abbondante, sufficiente per quattro adulti.

DIFETTI

CONSUMI Tutti i motori sono piuttosto esigenti dal punto di vista del fabbisogno di carburante rispetto alle concorrenti.

FINITURE Le plastiche sono tutte dure e anche sugli assemblaggi si sarebbe potuto fare di meglio.

RUMOROSITÀ L’imperfetta insonorizzazione lascia entrare nell’abitacolo il suono del motore, in particolare quando si tirano un po’ le marce.

LA VERSIONE GIUSTA

La bi-fuel benzina-Gpl da 66 CV può essere ancora oggi un’ottima auto per gli spostamenti cittadini. Bisogna però rinunciare a un po’ di spazio nel bagagliaio.

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