CHE AUTO È
La Hyundai i30 Fastback è la variante filante della terza serie della compatta coreana. Più lunga di 12 cm e con forme ricche di personalità che ricordano quelle di una coupé, può vantare un ampio baule accessibile da un pratico portellone. Lo spazio per i passeggeri posteriori non manca, anche se va detto che i centimetri nella zona della testa non abbondano. Migliorabili le finiture: le plastiche utilizzate per la parte bassa della plancia sono sottotono rispetto a quelle usate nel resto della vettura e mancano vani portaoggetti refrigerati. Si guida con piacere: tiene bene la strada e ha un impianto frenante potente ed efficace. Un veicolo appagante e al tempo stesso comodo nei lunghi viaggi: peccato solo per la visibilità posteriore penalizzata dalla particolare forma della coda.
Prodotta dal 2018 al 2023, la Hyundai i30 Fastback viene lanciata con due motori turbo: un 1.4 T-GDI a benzina da 140 CV e un 1.6 diesel CRDi da 136 CV. In occasione del restyling del 2020, che porta qualche modifica estetica, la gamma motori viene completamente rivoluzionata con tre propulsori sovralimentati mild hybrid: due T-GDI a benzina (1.0 a tre cilindri da 120 CV e 1.5 da 160 CV) e un 1.6 diesel CRDi da 136 CV. Quest’ultimo abbandona le scene nel 2022 in concomitanza con l’arrivo della versione sportiva N, spinta da un motore 2.0 turbo a benzina da 280 CV.