Hyundai
i20
(serie 1 PB restyle - 2012/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

399/171/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

295/1060

CHE AUTO È

La prima generazione della Hyundai i20 è stata aggiornata nel 2012, proseguendo la sua produzione fino al 2014. Si tratta di una utilitaria pratica ed economica, lunga poco meno di 4 metri e adatta al traffico cittadino ma non solo. La linea è piacevole ed equilibrata, ulteriormente migliorata dal restyling che ne ha rinfrescato non poco lo stile, soprattutto nel frontale. 

Ha cinque o tre porte e lo spazio per per bagagli e passeggeri non manca, anche se il divano è più adatto a due persone che a tre (il posto centrale è piuttosto rialzato). Molto sobria la plancia della Hyundai i20, completa e ben leggibile la strumentazione, anche se un po’ anonima. I vari elementi sono correttamente assemblati, ma le plastiche risultano rigide al tatto.

La Hyundai i20 aggiornata dispone di 4 motori, 2 a benzina e altrettanti diesel. Alla base della gamma c’è il 1.2 a benzina da 85 CV (disponibile anche con la doppia alimentazione benzina-GPL), a cui si aggiunge un 1.4 da 100 CV. Il 1.4 CRDi viene invece offerto con due livelli di potenza: 75 e 90 CV. 

COSA CONTROLLARE

La Hyundai i20 è un’auto molto affidabile e non si riscontrano problemi al di fuori di quelli legati a una scarsa manutenzione.

PREGI

COMFORT Si viaggia bene grazie a un abitacolo accogliente, alle sospensioni morbide e al motore poco rumoroso.

ESP È di serie per tutte le versioni, mentre molte rivali dell’epoca lo fanno pagare a parte.

VISIBILITÀ I montanti anteriori sottili e le grandi superfici vetrate consentono una visuale sempre ampia in città e in manovra.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Ok come capacità, ma è scomodo il gradino tra la soglia e il fondo del vano di carico, oltre a quello a divano ripiegato.

CAMBIO La misura dei rapporti è corretta, ma il comando è poco preciso negli innesti e talvolta tende a impuntarsi.

QUINTO POSTO Il divano è sagomato per accogliere soltanto due adulti: il posto centrale è rialzato ed è comodo al massimo per un bambino.

LA VERSIONE GIUSTA

Il “millequattro” a benzina va bene sia in città che fuori, dove con 100 CV non mostra troppo precocemente il fiato corto e anzi ad andature autostradali può contare ancora su una discreta riserva di potenza.

Hyundai i20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
16
13
15
10
VOTO MEDIO
3,0
3.046155
65

Photogallery