Hyundai
Tucson
(serie 2 restyle - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/185/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

459-513/1447-1503

CHE AUTO È

La Hyundai Tucson, arrivata alla seconda generazione, è una suv compatta coreana disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole una vettura comoda e versatile. Spaziosa e comoda, ha uno sterzo omogeneo nella risposta e una tenuta di strada sicura. Ottimi anche i freni: l’impianto, resistente all’affaticamento e ben modulabile, arresta la vettura in poco spazio. La dotazione è generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno i cerchi in lega, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. La ripresa delle versioni con cambio manuale è però debole e le versioni mild hybrid “bevono” un po’.

Prodotta dal 2015 al 2021, la Hyundai Tucson viene lanciata con cinque motori: due 1.6 a benzina da 132 e (turbo) da 177 CV e tre turbodiesel (un 1.7 da 116 CV e due 2.0 da 136 e 185 CV). Nel 2016 debutta un 1.7 a gasolio da 141 CV mentre due anni più tardi, in concomitanza con un restyling che porta una nuova griglia e una plancia ridisegnata e impreziosita da un display “touch” a sbalzo, le tre unità diesel meno grintose vengono rimpiazzate da due 1.6 da 116 e 136 CV. Questi due propulsori diventano disponibili mild hybrid nel 2019: anche il 2.0 beneficia dell’elettrificazione ma abbandona i listini l’anno successivo.

COSA CONTROLLARE

L’alimentazione dell’olio al motore poteva interrompersi e si segnalano inoltre malfunzionamenti dell’ABS e del sistema di chiamata di emergenza. Fate attenzione ai freni (perdite di potenza e irrigidimento del pedale) e c’è stato anche un richiamo relativo alla mancata attivazione degli airbag per la testa.

PREGI

COMFORT Ha sospensioni efficaci e un abitacolo ben insonorizzato. Il tutto senza dimenticare il grande spazio a disposizione di chi si accomoda sui sedili posteriori.

DOTAZIONE Particolarmente ricca. Tutti gli esemplari più recenti hanno i cerchi in lega, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera.

FRENATA Ci si arresta in poco spazio. L’impianto resiste all’affaticamento ed è ben modulabile nei rallentamenti.

GUIDA La seconda serie della Hyundai Tucson ha uno sterzo omogeneo nella risposta e una tenuta di strada sicura.

DIFETTI

BOCCHETTE DEL “CLIMA” Per chiuderle o aprirle è necessario cambiarne l’orientamento: una soluzione tutt’altro che pratica ideata per risparmiare sui costi di produzione.

COMANDI L’ergonomia non è di certo il suo punto di forza: i pulsanti situati a sinistra del volante sono scomodi da raggiungere e quelli nella consolle centrale sono posizionati troppo in basso.

RIPRESA Quella debole delle versioni dotate di cambio manuale è fortemente penalizzata dalla rapportatura lunga della trasmissione.

SISTEMA IBRIDO Le versioni mild hybrid consumano più delle concorrenti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Hyundai Tucson 1.6 turbo a benzina da 177 CV per le prestazioni. Altrimenti le diesel mild hybrid se vivete in città.

SALIAMO A BORDO

Hyundai Tucson
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
123
69
50
66
VOTO MEDIO
3,5
3.486545
446

Photogallery