CHE AUTO È
La Hyundai Tucson, arrivata alla seconda generazione, è una suv compatta coreana disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole una vettura comoda e versatile. Spaziosa e comoda, ha uno sterzo omogeneo nella risposta e una tenuta di strada sicura. Ottimi anche i freni: l’impianto, resistente all’affaticamento e ben modulabile, arresta la vettura in poco spazio. La dotazione è generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno i cerchi in lega, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. La ripresa delle versioni con cambio manuale è però debole e le versioni mild hybrid “bevono” un po’.
Prodotta dal 2015 al 2021, la Hyundai Tucson viene lanciata con cinque motori: due 1.6 a benzina da 132 e (turbo) da 177 CV e tre turbodiesel (un 1.7 da 116 CV e due 2.0 da 136 e 185 CV). Nel 2016 debutta un 1.7 a gasolio da 141 CV mentre due anni più tardi, in concomitanza con un restyling che porta una nuova griglia e una plancia ridisegnata e impreziosita da un display “touch” a sbalzo, le tre unità diesel meno grintose vengono rimpiazzate da due 1.6 da 116 e 136 CV. Questi due propulsori diventano disponibili mild hybrid nel 2019: anche il 2.0 beneficia dell’elettrificazione ma abbandona i listini l’anno successivo.