CHE AUTO È
La quarta generazione della Hyundai Santa Fe è una suv media coreana a trazione integrale rivolta alle famiglie che cercano un mezzo spazioso: ha sette posti, un abitacolo ampio e un bagagliaio con una capienza che arriva fino a 1.649 litri. È ricca di tecnologia (quando si attivano gli indicatori di direzione sugli esemplari costruiti dal 2021 in poi il cruscotto mostra le immagini di quanto accade dietro l’auto sul lato in cui si sta svoltando) e ha una dotazione generosa: tutti gli esemplari più recenti offrono il “clima” automatico bizona, il cruise control adattativo, gli interni in pelle e le sospensioni posteriori autolivellanti.
La Hyundai Santa Fe predilige l’asfalto liscio all’off-road leggero: frena bene ma è poco alta da terra e non sempre le sospensioni incassano a dovere le sconnessioni.
Prodotta dal 2018 al 2024, la Hyundai Santa Fe viene lanciata con un motore 2.2 turbodiesel da 200 CV. Nel 2021 è la volta di un profondo restyling (cambiano il frontale, alcuni dettagli dei fanali e persino la piattaforma) che porta due versioni ibride spinte da un 1.6 turbo: una full hybrid con 230 CV complessivi e una plug-in con 265 CV totali. L’ultima modifica rilevante nella gamma risale al 2022, con il calo di potenza (193 CV) della variante a gasolio.