CHE AUTO È
La Hyundai i40 Wagon, variante familiare della berlina coreana, è un’auto rivolta alle famiglie che cercano un mezzo spazioso e versatile. Generosa di spazio per i passeggeri (anche se chi sta seduto dietro al centro del divano è un po’ disturbato dal mobiletto) e i bagagli, presenta finiture curate: la plancia è realizzata con plastiche morbide e piacevoli da toccare e gli assemblaggi sono precisi. Ricca la dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti hanno il “clima” bizona, il cruise control, i fari bixeno, la frenata automatica, il mantenimento in corsia, il navigatore e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera. Non nasce per fare le corse: lo sterzo ha una risposta troppo artificiale nei percorsi ricchi di curve e le versioni con cambio automatico si prestano più alla guida rilassata. Non eccezionale la visibilità, penalizzata al cofano spiovente e dal lunotto piccolo.
Prodotta dal 2011 al 2020, la Hyundai i40 Wagon viene lanciata con quattro motori: due a benzina (1.6 da 135 CV e 2.0 da 177 CV) e due 1.7 turbodiesel CRDi da 116 e 136 CV). Il 2.0 sparisce dai listini nel 2013 mentre due anni più tardi, in occasione di un restyling che coinvolge soprattutto il frontale, la potenza dell’unità a gasolio più grintosa sale a quota 141 CV. Nel 2019 tutti i propulsori abbandonano le scene, rimpiazzati da un 1.6 a gasolio da 136 CV.