Hyundai
i40 Wagon
(serie 1 restyle - 2015/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

478/182/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

553/1719

CHE AUTO È

La Hyundai i40 Wagon, variante familiare della berlina coreana, è un’auto rivolta alle famiglie che cercano un mezzo spazioso e versatile. Generosa di spazio per i passeggeri (anche se chi sta seduto dietro al centro del divano è un po’ disturbato dal mobiletto) e i bagagli, presenta finiture curate: la plancia è realizzata con plastiche morbide e piacevoli da toccare e gli assemblaggi sono precisi. Ricca la dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti hanno il “clima” bizona, il cruise control, i fari bixeno, la frenata automatica, il mantenimento in corsia, il navigatore e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera. Non nasce per fare le corse: lo sterzo ha una risposta troppo artificiale nei percorsi ricchi di curve e le versioni con cambio automatico si prestano più alla guida rilassata. Non eccezionale la visibilità, penalizzata al cofano spiovente e dal lunotto piccolo.

Prodotta dal 2011 al 2020, la Hyundai i40 Wagon viene lanciata con quattro motori: due a benzina (1.6 da 135 CV e 2.0 da 177 CV) e due 1.7 turbodiesel CRDi da 116 e 136 CV). Il 2.0 sparisce dai listini nel 2013 mentre due anni più tardi, in occasione di un restyling che coinvolge soprattutto il frontale, la potenza dell’unità a gasolio più grintosa sale a quota 141 CV. Nel 2019 tutti i propulsori abbandonano le scene, rimpiazzati da un 1.6 a gasolio da 136 CV.

COSA CONTROLLARE

La Hyundai i40 Wagon è una familiare robusta e affidabile. Meglio cercare esemplari sottoposti a regolare manutenzione (magari presso la rete ufficiale) e di dare un’occhiata ai freni: l’impianto non era dei più potenti e col passare del tempo potrebbe aver perso ulteriore efficacia.

PREGI

ABITABILITÀ La Hyundai i40 fa viaggiare bene sia chi siede davanti sia chi sta sul divano. Va detto, però, che l’occupante del posto centrale è un po’ disturbato dal mobiletto.

BAULE Il vano è molto ampio: 553 litri che diventano 1.719 quando si reclinano i sedili posteriori.

DOTAZIONE Ricca. Tutti gli esemplari più recenti hanno il “clima” bizona, la frenata automatica, il mantenimento in corsia, il navigatore e i sensori di parcheggio davanti e dietro con retrocamera.

FINITURE Dentro è costruita con grande cura: le plastiche sono morbide, piacevoli da toccare e ben assemblate.

DIFETTI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione (convertitore di coppia) è lenta nel funzionamento. Progressiva e confortevole, si presta alla guida rilassata ma non a quella sportiva, neanche se viene utilizzata in modalità manuale.

SEDUTE I sedili anteriori si regolano in verticale di 6 cm ma restano sempre alti.

STERZO Il comando è leggero: un pregio in manovra e nella guida in città. Quando la velocità aumenta si vorrebbe però maggiore precisione

VISIBILITÀ Penalizzata dal cofano spiovente, dagli ingombri esterni importanti (quasi 4,80 metri di lunghezza) e dal lunotto piccolo. Nelle manovre meglio affidarsi ai sensori e alla retrocamera.

LA VERSIONE GIUSTA

La Hyundai i40 Wagon 1.6 CRDi 136 CV è la versione più equilibrata. Cercatela se possibile con il cambio a doppia frizione.

Hyundai i40 Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
40
19
10
13
VOTO MEDIO
3,5
3.47619
105

Photogallery