Hyundai
i20
(serie 3 - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

408/178/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

262-352/1075-1165

CHE AUTO È

La citycar Hyundai i20 viene lanciata nella sua terza generazione nella primavera del 2020, solo a 5 porte e a trazione anteriore. Ha tratti scolpiti e inedite scalfature nel cofano e nelle fiancate, che vogliono trasmettere un’impressione di dinamismo. L’ampia mascherina si congiunge ai fari anteriore, che presentano un’inedita firma luminosa a led. Sul portellone i fanali hanno uno sviluppo orizzontale, estendendosi fino alle fiancate.

Curato e moderno, l’abitacolo della Hyundai i20 mette al centro della plancia lo schermo a sfioramento di 8 o 10,25”, abbinato al cruscotto digitale (ma non personalizzabile) di 10,25”: il sistema multimediale è connesso a internet ed è compatibile senza filo con Android Auto e Apple CarPlay. Tutte le plastiche, per quanto rigide, sono ben assemblate e non hanno un aspetto “povero”. Le regolazioni manuali del sedile e del volante (anche in profondità) consentono a tutti di ritagliarsi un posto “su misura”. Il divano è accogliente anche per tre adulti; al centro l’imbottitura è un po’ più solida, ma non scomoda. Con 351 litri, il bagagliaio dell’utilitaria coreana è tra i più spaziosi, ma sulle versioni ibride vengono sacrificati 90 litri a causa della batteria che occupa tutto il doppiofondo.

I motori per la Hyundai i20 di terza generazione sono i benzina 4 cilindri 1.2 aspirato da 84 CV e 3 cilindri 1.0 turbo, disponibile in due versioni: da 100 o 120 CV. Per quest’ultima è di serie il sistema ibrido leggero, che invece è optional per la 100 CV. Dal 2021 viene venduta anche una variante a Gpl basata sul 1.2 aspirato, in grado di erogare 82 CV, e la più sportiva N Performance, con sotto al cofano un 1.6 turbo da 204 CV.

COSA CONTROLLARE

La Hyundai i20 di terza generazione è un’auto affidabile e non sono stati segnalati problemi ricorrenti.

PREGI

GUIDA Agilità, sterzo e manovrabilità convincono. La tenuta di strada è ottima e le reazioni sempre prevedibili.

INFOTAINMENT Lo schermo centrale è reattivo e il sistema è molto personalizzabile e intuitivo.

MOTORE Il tre cilindri ha una bella progressione, vibra poco ed è silenzioso.

DIFETTI

BAGAGLIAIO SULLE IBRIDE La batteria di trazione sotto il piano di carico fa perdere 90 litri al baule.

CRUISE CONTROL Si può avere solo con il cambio robotizzato a doppia frizione.

CRUSCOTTO Il quadro strumenti è ampio e chiaro, ma è quasi per nulla configurabile. 

LA VERSIONE GIUSTA

La Hyundai i20 1.0 T-GDi: senza sistema ibrido leggero per avere un bagagliaio più grande, con la batteria supplementare di 48 volt per risparmiare qualcosina sui consumi.

SALIAMO A BORDO

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