Hyundai
Tucson
(serie 3 - 2020/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

451/187/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

546-616/1721-1795

CHE AUTO È

Con la terza generazione, la suv di medie dimensioni Hyundai Tucson introduce un frontale di grande personalità, con una mascherina molto estesa in larghezza che integra i fari, costituiti da luci a led di forma triangolare. Anche dietro la personalità è decisa, con i fanali a led collegati da una fascia luminosa e luci a tre dimensioni nel portellone. È inedito anche il logo del marchio, integrato nel vetro del lunotto tanto da sembrare galleggiare nel vuoto. La fiancata è scavata nella parte bassa, ha linee fluide e il suo aspetto dinamico è accentuato dal terzo finestrino appuntito e dal lunotto molto inclinato.

La plancia della Hyundai Tucson ospita una strumentazione digitale configurabile di 10,3” e lo schermo del sistema multimediale della stessa misura, con i comandi a sfioramento per gestire le funzioni principali, tra cui il “clima” e il colore delle luci ambientali. Ampio lo spazio a disposizione dei passeggeri, anche per quelli dietro che possono contare su un divano con la seduta piatta e larga. Le plastiche, pur se in gran parte rigide, non sono economiche nell’aspetto e il montaggio dei pannelli è piuttosto preciso. Parecchio ampio il bagagliaio, che sulle ibride leggere arriva fino a 616 litri in configurazione 5 posti.

Tutti i motori a benzina della Hyundai Tuscon sono ibridi: leggeri, full e plug-in con alla base un 4 cilindri di 1,6 litri. Nella variante mild hybrid a 48V solo a trazione anteriore arriva a 150 CV, mentre la full hybrid ne ha in totale 230 e può avere anche la trazione integrale. È solo 4x4 invece la plug-in, introdotta nel 2021 con 265 CV. Sono solo a trazione anteriore invece le due proposte a gasolio: al lancio c’è il 1.6 CRDi da 115 CV, mentre dal 2021 lo stesso propulsore viene offerto anche mild hybrid con 136 CV.

COSA CONTROLLARE

Sono stati segnalati alcuni problemi ricorrenti all’airbag a tendina, al gruppo pinza freno posteriore, al sistema anti-pizzicamento dei finestrini elettrici posteriori e all’eCall. La casa coreana ha emesso dei richiami, verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

BAULE Ha una forma regolare, il portellone elettrico è di serie e la soglia non è alta da terra.

COMFORT L’abitacolo è spazioso e ben insonorizzato, mentre le sospensioni filtrano a dovere le imperfezioni stradali.

DOTAZIONE Gli equipaggiamenti sono completi, in particolare sul piano della sicurezza.

DIFETTI

AGILITÀ Le sospensioni morbide privilegiano il comfort, ma in curva fanno coricare molto la vettura.

COMANDI I tasti del clima e per il sistema multimediale sono piccoli e posizionati un po’ troppo in basso nella consolle.

LUCI NEL PARAURTI Quelle posteriori, integrate nel fascione, sono a rischio “toccatina”.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ibride a benzina “mild” e “full” non costano troppo sono adatte per chi gira anche in città, le CRDi se si viaggia molto, meglio se con il cambio a doppia frizione.

SALIAMO A BORDO

Hyundai Tucson
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
79
47
31
71
VOTO MEDIO
3,3
3.34835
333

Photogallery