CHE AUTO È
La seconda generazione della Hyundai i10 è una citycar coreana che condivide la meccanica con la seconda serie della Kia Picanto. Un’auto da città comoda e sicura (ha i freni a disco anche dietro e le Prime più recenti montano anche l’avviso in caso di uscita involontaria dalla corsia) rivolta a chi guida spesso in città ma non disdegna le gite fuori porta. Nonostante la lunghezza inferiore a 3,70 metri è omologata cinque posti: l’abitacolo ospita senza difficoltà quattro adulti e il bagagliaio, anche quello delle versioni a gas, è ampio. Va detto, però, che la soglia di carico è lontana dal suolo (72 cm) e che rispetto al pavimento forma un gradino di ben 23 cm.
Il cambio manuale della Hyundai i10 è morbido negli innesti e comodo da utilizzare grazie alla leva collocata in posizione rialzata mentre lo sterzo è un po’ troppo leggero. Migliorabili anche le finiture (dentro ci sono troppe plastiche dure e le porte sono prive di inserti in tessuto) e le prestazioni offerte dal motore 1.0 a tre cilindri.
Prodotta dal 2013 al 2020, la Hyundai i10 viene lanciata con due motori a benzina: un 1.0 a tre cilindri da 67 CV e un 1.2 da 87 CV. Nel 2014 debutta un 1.0 a tre cilindri a Gpl da 67 CV mentre tre anni più tardi è la volta di un restyling che porta modifiche soprattutto al frontale. Il propulsore a gas abbandona temporaneamente le scene nel 2018 per poi tornare nel 2019.