CHE AUTO È
Con la terza generazione lanciata nel 2019, la Hyundai i10 mantiene le sue caratteristiche di citycar molto compatta (è lunga solamente 367 cm), pur riuscendo a offrire un buon spazio interno in rapporto alle dimensioni. Solo a 5 porte, ha uno stile abbastanza sportivo, con uno slancio dato dalle marcate venature nelle fiancate e dall’andamento a punta dei finestrini posteriori. Il frontale si caratterizza per i due faretti circolari inseriti nella mascherina, mentre i fari spigolosi e i fregi sul cofano aggiungono ulteriore grinta.
La cura per i dettagli è evidente anche all’interno della Hyundai i10, dove spiccano il fascione centrale rivestito in plastica, le bocchette d’aerazione laterali a forma di turbina e tanti altri dettagli poco comuni su una citycar (per esempio il bracciolo centrale regolabile, i sedili e il volante riscaldabili, quattro alzavetro elettrici e la piastra di ricarica wireless). Oltre a supportare le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 8” nella consolle è dotato di una scheda Sim integrata per ottenere informazioni sul traffico, previsioni meteo e prezzi dei carburanti in zona. Lo spazio è buono sia sul divano (almeno per due persone) che nel bagagliaio, con il fondo posizionabile su due altezze.
Molto snella la gamma dei motori della Hyundai i10, composta al momento del lancio unicamente da un 3 cilindri 1.0 aspirato a benzina con 67 CV di potenza. Un anno dopo arriva anche una variante turbo, sempre a 3 cilindri e di 1 litro di cilindrata, per una potenza di 100 CV.