CHE AUTO È
La Hyundai ix20 è una monovolume che condivide la meccanica con la Kia Venga. Una compatta fuori e spaziosa dentro rivolta alle giovani famiglie: in poco più di 4,10 metri di lunghezza gli ingegneri coreani sono riusciti a ricavare un abitacolo generoso di centimetri arricchito da un pratico divano scorrevole e un bagagliaio ampio (ma con la soglia di carico un po’ troppo alta). Maneggevole in città, presenta alti e bassi nelle gite fuori porta: i motori diesel sono vivaci e i freni sono potenti ma nelle curve bisogna fare i conti con uno sterzo poco comunicativo. La leva del cambio ha inoltre una corsa lunga e alle alte velocità emergono numerosi fruscii aerodinamici.
Prodotta dal 2010 al 2020, la Hyundai ix20 viene lanciata con quattro motori a benzina e diesel da 77 a 125 CV, affiancati nel 2011 da due 1.6 a gasolio da 116 e 128 CV. Due anni più tardi - in concomitanza con l’addio del diesel più potente - debutta un 1.4 a Gpl da 87 CV mentre nel 2014 arriva un 1.6 a gas da 121 CV ed esce dal listino il 1.6 a benzina e il 1.4 CRDi da 77 CV. Il restyling del 2015 porta una nuova mascherina e una rinfrescata alla gamma dei propulsori, composta da unità a benzina e diesel da 90 a 124 CV. L’anno seguente torna la variante a Gpl (1.4 da 88 CV) e nel 2018 se ne vanno i 1.6. Nel 2019 rimangono in listino due unità 1.6: a benzina da 124 CV e Gpl da 118 CV.